Home Eventi Le Quattro Giornate del Cinema di Napoli: De Silva e Parrella ospiti...

Le Quattro Giornate del Cinema di Napoli: De Silva e Parrella ospiti di Movie/Book

Diego De Silva e Valeria Parrella saranno ospiti di Movie/Book, la sezione del festival “Le Quattro Giornate del Cinema di Napoli” (22-27 ottobre 2013), ospitata dal Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, che mette al centro della scena lo scrittore e il suo rapporto con il cinema. I due autori, intervistati dal critico cinematografico Franco Montini, parleranno del loro rapporto con il cinema e di come hanno visto trasformare i loro libri in film di successo.

Domani, venerdì 25 ottobre alle ore 17, Diego De Silva parlerà del suo romanzo “Certi Bambini”, edito da Einaudi, da cui è stato tratto nel 2004 il film omonimo diretto dai fratelli Andrea e Antonio Frazzi che ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali fra cui l’Oscar europeo e due David di Donatello. Nel corso dell’incontro sarà proiettato il lungometraggio e verranno letti alcuni brani del romanzo.

Sabato 26 ottobre, sempre alle ore 17, sarà la volta di Valeria Parrella, del suo romanzo “Lo spazio bianco”, edito da Einaudi nel 2008, da cui nel 2009 è stato tratto l’omonimo film diretto da Francesca Comencini e interpretato da Margherita Buy. Il film è stato presentato alla 66esima Mostra del Cinema di Venezia e ha vinto il premio Tonino Guerra.

La rassegna, ideata dagli autori, scrittori e sceneggiatori Morando Morandini e Francesco Costa, infatti vuol mettere a confronto gli aspetti formali e strutturali di due espressioni artistiche, la scrittura narrativa e il cinema, che si specchiano l’una nell’altra. Un confronto quanto mai stimolante per chi ama cinema e letteratura.

“Il passaggio da un romanzo a un film può seguire diverse modalità – spiegano Morandini e Costa – ma i risultati migliori si ottengono quando i registi reinterpretano l’opera letteraria alla luce della loro sensibilità autoriale, sviluppando un punto di vista personale”.

A leggere i brani dei romazi sarà l’attrice Rosaria De Cicco, accompagnata al violino da Sara Petrella.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here