Home Eventi Giornata Mondiale dell’Audiovisivo UNESCO: a Roma un convegno organizzato da Istituto Luce...

Giornata Mondiale dell’Audiovisivo UNESCO: a Roma un convegno organizzato da Istituto Luce Cinecittà

Si terrà lunedì 28 ottobre 2013 in occasione della Giornata Mondiale del Patrimonio Audiovisivo dell’UNESCO, “La Memoria Condivisa”, una giornata di incontro organizzata presso il Complesso Monumentale del Vittoriano di Roma da Luce-Cinecittà, con il patrocinio della Commissione Italiana Unesco e del MiBAC, in collaborazione con Comunicare Organizzando.

Proclamata nel 2005, e celebrata ogni anno in tutto il mondo il 27 ottobre, la Giornata Mondiale dell’Audiovisivo nasce con lo scopo di sensibilizzare i Governi, le imprese private e la società civile, sul valore del patrimonio documentario audiovisivo: quello che forse più di ogni altro, grazie all’immediatezza delle immagini e alla loro capacità di superare le barriere linguistiche e culturali, ha saputo costruire e diffondere le identità e gli immaginari personali e collettivi, locali e globali, delle società del XX e XXI secolo.

Istituto Luce Cinecittà, che con il suo Fondo di Cinegiornali e fotografie è stato nel 2013 il primo archivio audiovisivo italiano ad entrare nel Registro Memory of the World dell’UNESCO, organizza per questa Giornata 2013 un convegno che vede riunite per la prima volta tutte le istituzioni italiane iscritte nel Registro: la Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze, la Biblioteca Malatestiana di Cesena, l’Archivio diocesano di Lucca e lo stesso Archivio Storico Luce. A moderare il convegno, la dott.ssa Micaela Procaccia della Direzione Generale degli Archivi.

A seguire una tavola rotonda sul tema Memoria e Cinema, moderata da Roberto Cicutto, Ad di Luce-Cinecittà, che vedrà gli interventi di Marco Bellocchio, del direttore del Museo del Cinema di Torino Alberto Barbera, di Gian Luca Farinelli, direttore della Fondazione Cineteca di Bologna, di Sergio Toffetti, direttore dell’Archivio Cinema di Impresa di Ivrea, di Lucia Nardi, direttrice dell’Archivio Storico ENI, e dei docenti Peppino Ortoleva e Gabriele D’Autilia.

In chiusura verrà proiettato “Vincere”, il film del 2009 di Marco Bellocchio che attraverso il ricorso – accanto alle immagini originali – dei filmati dell’Archivio Luce, dimostra perfettamente come queste immagini possano essere non solo una primaria fonte di documentazione storica, ma materia per narrazioni – dentro nuovi film e nuovi documentari – di qualcosa di ulteriore e meno prensile come i sogni, gli immaginari, i segreti, che la Storia e la memoria collettiva conservano.

“La Memoria Condivisa” è la prima di una serie di iniziative frutto del nuovo accordo tra Luce-Cinecittà, il Complesso Monumentale del Vittoriano e Comunicare Organizzando, che vede due istituzioni di riferimento per la memoria storica italiana unite nei prossimi mesi in una ricca attività di eventi culturali. In occasione di questo primo appuntamento, l’ingresso del Vittoriano ospiterà la videoclip “Simmetrie vol.1”, realizzata da Roland Sejko – regista David di Donatello 2013 per il Miglior Film Documentario – con il montaggio di Luca Onorati.
La videoclip, realizzata con filmati d’archivio degli anni ’30 e ’40, è la prima di un una serie di opere multimediali site-specific progettate da Luce-Cinecittà per il Vittoriano, attingendo al patrimonio dell’immenso Archivio Storico Luce.

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here