Home Eventi N.I.C.E. USA 2013: apre Soldini e chiude Sorrentino, in concorso 8 italiani

N.I.C.E. USA 2013: apre Soldini e chiude Sorrentino, in concorso 8 italiani

Firenze, 6 Novembre 2013 – E’ stata presentata a Firenze, Palazzo Vecchio, la 23esima edizione di N.I.C.E. USA 2013, il festival di cinema che promuove gli autori italiani emergenti, diretto da Viviana Del Bianco e Grazia Santini.

La selezione degli 8 film sarà presentata in anteprima al pubblico americano di New York (11-14 novembre, Tribeca Cinemas), San Francisco (13-17 Novembre, Clay Theatre in collaborazione con San Francisco Film Society) e Philadelphia (5-8 dicembre, Penn Cinema Studies). Al film vincitore verrà consegnato in Italia il “Premio N.I.C.E. Città di Firenze” il 13 dicembre al Cinema Odeon di Firenze all’interno della “50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze”.

Due registi accompagnano gli 8 emergenti nella loro avventura americana.

Ad aprire il festival a New York è “Il comandante e la cicogna” (2012) diretto da Silvio Soldini distribuito negli Stati Uniti dalla Film Movement con il titolo “Garibaldi’s Lovers”. Presenta il film al Tribeca Cinemas il 12 novembre l’attrice protagonista Alba Rohrwacher, attualmente impegnata a New York nelle riprese dell’ultimo film di Saverio Costanzo, mentre il regista Silvio Soldini apre il Festival a San Francisco il 13 novembre al Clay Theatre.

Evento di chiusura il 17 novembre a San Francisco con Paolo Sorrentino in una serata dedicata a due suoi film con Toni Servillo: “La grande bellezza” (2013), Janus Film, proiezione in concomitanza con la distribuzione in sala negli Stati Uniti, trampolino verso un’auspicata candidatura agli Academy Awards, e “L’uomo in più” (2001), opera prima del regista.

Gli 8 film in concorso: “Acciaio” di Stefano Mordini, “Alì ha gli occhi azzurri” di Claudio Giovannesi, “Buongiorno papà” di Edoardo Leo, “Cosimo e Nicole” di Francesco Amato, “Gli equilibristi” di Ivano De Matteo, “La città ideale” di Luigi Lo Cascio, “L’intervallo” di Leonardo Di Costanzo, “Un giorno devi andare” di Giorgio Diritti.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here