Home Eventi WikiLeaks del premio Oscar Gibney inaugura il Festival dei Popoli 2013

WikiLeaks del premio Oscar Gibney inaugura il Festival dei Popoli 2013

Sarà “We Steal Secrets: the Story of WikiLeaks” del premio Oscar Alex Gibney – in prima italiana – a inaugurare il 30 novembre il 54° Festival dei Popoli – Festival Internazionale del Film Documentario.

“Girato con un’immediatezza sorprendente con i fatti in corso di svolgimento – spiegano gli organizzatori del Festival – il film è un avvincente racconto a più livelli sulla trasparenza nell’era dell’informazione e sulla nostra sempre più sfuggente ricerca della verità. Raccontando la creazione del controverso sito web dell’enigmatico Julian Assange, il film segue la sua scalata e la sua caduta, avvenuta in parallelo con quella di Bradley Manning, il brillante, giovane soldato che ha trafugato centinaia di migliaia di documenti dai server militari e diplomatici americani”.

“Sono stato attratto dal caso WikiLeaks perché mi è parsa la classica storia di Davide e Golia – dichiara il regista – un uomo, armato solo del suo computer, contro il mondo. Quello che mi piace di questo film è che si tratta di una storia che può essere compresa solo raccontandola. Quello che ho imparato dal film è un modo di affrontare le questioni morali e i misteri della vita moderna che ci impegnano ogni volta che accendiamo un computer”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here