Home Eventi Scola, Castellitto e Greenaway tra gli ospiti di Europacinema 2013

Scola, Castellitto e Greenaway tra gli ospiti di Europacinema 2013

Ettore Scola, Sergio Castellitto e Peter Greenaway saranno tra gli ospiti della 30esima edizione di Europacinema, il festival internazionale di cinema, curato dal regista Daniele De Plano, che si terrà a Viareggio dal 21 al 24 novembre 2013 in varie location della città.

Il festival sarà un omaggio alla manifestazione cinematografica che ha portato i grandi nomi della scena internazionale a Viareggio, ha intercettato negli anni attori e registi emergenti e maestri del cinema. La manifestazione è stata una vetrina mondiale per la cinematografia europea e per autori che hanno trovato in Europacinema lo spazio non solo per mostrare i propri film ma anche per incontrare il vivo ambiente del tessuto universitario italiano. L’edizione numero 30 ripercorre i lustri e guarda alla contemporaneità del cinema europeo in Italia per costruire il futuro del festival.

La 30esima edizione presenterà 62 film: 30 in “The Best Of”, la selezione dei film delle edizioni dal 1984 al 2012; 31 film di Mario Monicelli, tra le più complete retrospettive mai presentate e, tra gli eventi speciali, la prima nazionale del film “3X3D” di Peter Greenaway, Jean-Luc Godard e Edgar Pêra (presentato all’ultimo Festival di Cannes) alla presenza del regista inglese. In programma anche quattro mostre: la personale del pittore Valente Taddei, autore del manifesto di Europacinema; l’esposizione dei costumi del film “L’Armata Brancaleone” di Mario Monicelli; “The Best of” con 60 gigantografie di Sergio Fortuna, esposte lungo tutta la “Passeggiata” di Viareggio e la mostra “I disegni di Federico Fellini”, un omaggio al grande regista a vent’anni dalla sua scomparsa. Ci saranno molti eventi collaterali tra cui presentazioni di libri e incontri con gli autori.

Il Festival sarà low cost: un euro a proiezione. Le proiezioni si svolgeranno al Centro Congressi Principe di Piemonte, al Cinema Politeama e al cinema Eden.

Per maggiori informazioni: www.europacinema.org

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here