Home Eventi River to River 2013 tra Bollywood, nuova animazione, femminismo e diritti delle...

River to River 2013 tra Bollywood, nuova animazione, femminismo e diritti delle donne nell’India di oggi

Bollywood tra luci e ombre, il nuovo cinema di animazione, il femminismo e i diritti delle donne, usi e costumi nell’India di oggi: sono alcuni dei temi del 13° River to River Florence Indian Film Festival, unico festival italiano interamente dedicato alla cinematografia indiana, che si terrà a Firenze (Cinema Odeon) dal 22 al 28 novembre 2013.

L’edizione 2013 propone 40 film, tra prime nazionali, europee e mondiali, 20 ospiti internazionali, 4 eventi speciali e 1 retrospettiva.

Madrina dell’edizione sarà l’attrice pluripremiata e attivista indiana Shabana Azmi, a cui sarà dedicata la prima retrospettiva italiana.

Il festival si divide in tre sezioni competitive (lungometraggi, documentari e cortometraggi), eventi speciali, incontri e eventi collaterali. Molti i momenti di approfondimento con attori e registi ospiti.

Il “best of” e i film vincitori del River to River 2013 saranno proiettati al Nuovo Cinema Aquila di Roma, da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre, e, a febbraio 2014, allo Spazio Oberdan di Milano.

Il River to River, ideato e organizzato da Selvaggia Velo, direttore della manifestazione, all’interno della 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze, con il Patrocinio dell’Ambasciata dell’India in Italia e il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, prosegue nel suo cammino di ricognizione nei territori del cinema indiano, per raccontare le mille facce di una realtà lontana e spesso poco conosciuta in Italia e in Europa, attraverso i film di registi noti e giovani talenti emergenti.

Ad inaugurare il festival, venerdì 22 novembre alle ore 20.30, sarà la prima italiana di “Kai Po Che” (2012) di Abhishek Kapoor (presente in sala), presentato alla 63esima edizione della Berlinale.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here