Home Eventi “Schiavi”, il film inchiesta di Mencherini al Valle Occupato alla presenza di...

“Schiavi”, il film inchiesta di Mencherini al Valle Occupato alla presenza di Scola

Martedì 19 novembre 2013 alle ore 21.00 al Teatro Valle Occupato di Roma sarà presentato in anteprima “Schiavi – Le rotte di nuove forme di sfruttamento”, un film inchiesta di Stefano Mencherini. All’anteprima parteciperà Ettore Scola.

Realizzato nel corso degli ultimi due anni e mezzo anni, “Schiavi” di Stefano Mencherini – giornalista indipendente, autore e regista Rai – denuncia lo sperpero di denari pubblici e la violazione dei diritti umani, e mette in luce come masse di migranti finiscano nella rete delle nuove schiavitù.

Nel film inchiesta, che raccoglie anche testimonianze sull’unico processo aperto in Europa con accuse di riduzione in schiavitù verso datori di lavoro e caporali, interviene anche il ministro per l’Integrazione Cecile Kyenge, che oltre ad alcune precisazioni lancia un appello all’Europa affinchè si possano tutelare collegialmente diritti umani e civili dei migranti attraverso legislazioni, anche europee, non meramente repressive che fino ad oggi hanno solo contribuito ad alimentare lutti e inaccettabili pratiche di sfruttamento.

 

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here