Home Eventi Giornate Professionali 2013, convegnistica ANEC a Sorrento: pirateria e comunicazione

Giornate Professionali 2013, convegnistica ANEC a Sorrento: pirateria e comunicazione


Sono due gli spazi di approfondimento previsti durante le Giornate Professionali di Cinema di Sorrento (dal 2 al 5 dicembre 2013), entrambi dalle ore 14.00 alle ore 16.00 nella Sala Ulisse del Sorrento Hilton, nelle giornate centrali della manifestazione.

Martedì 3 dicembre si terrà il Convegno “La pirateria audiovisiva nell’era digitale”, organizzato dall’ANEC in collaborazione con FAPAV e ANICA, che affronterà il nodo del download illegale sotto il profilo delle attività di contrasto a tutti i livelli e attraverso il rapporto instaurato dalla Professione Cinema con il mondo della scuola, per sensibilizzare i giovani sulla rilevanza del fenomeno.
Si affronterà lo scenario istituzionale, a cominciare naturalmente dal tanto atteso regolamento Agcom – per l’Agenzia, il Commissario Francesco Posteraro descriverà gli elementi principali del provvedimento.
Saranno poi analizzati i dati scaturiti dalla recente collaborazione con l’Associazione Libera (il rapporto tra i giovani, il cinema in sala e la pirateria sul web), mentre la FAPAV descriverà le proprie attività operative e di comunicazione con particolare riguardo alla Rete e sotto il profilo della collaborazione con l’esercizio.
In conclusione, una tavola rotonda con i rappresentanti del MiBACT, del MIUR, di Agiscuola e delle principali Associazioni di settore definirà l’ambito per le future collaborazioni.

Mercoledì 4 dicembre si terrà il Seminario “Dalla pubblicità alla web reputation: come cambia la comunicazione del cinema”.
Il seminario analizzerà la promozione dei film e della sala tramite l’utilizzo delle nuove tecnologie.
È affidato alla società Proforma, già responsabile della comunicazione di campagne elettorali a livello nazionale e regionale, per la quale sarà presente Dino Amenduni che esporrà i dati sul comportamento informativo e d’acquisto dei consumatori italiani (e il peso dei social network in questa “dieta mediatica”) e alcune buone pratiche o “case histories”.
In un mondo dell’informazione e della comunicazione profondamente cambiato, ci si propone di approfondire il ruolo dei new media e dei nuovi modelli di web marketing nella comunicazione della sala nei confronti della comunità di riferimento. Tra le buone pratiche, è prevista la testimonianza della distribuzione, con riferimento al lancio di un recente film Lucky Red (rappresentata da Gabriele D’Andrea) con una campagna Internet mirata.
La Proforma proseguirà il discorso intrapreso a Sorrento, nelle settimane successive, anche nelle Sezioni territoriali ANEC interessate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here