Home Eventi Al Nuovo Sacher la prima tappa del tour di “What is Left?”

Al Nuovo Sacher la prima tappa del tour di “What is Left?”

Appuntamento domenica 1° dicembre 2013, presso il cinema Nuovo Sacher di Roma, con la prima tappa del tour di proiezioni e incontri che porterà nelle principali città italiane il nuovo film di Gustav Hofer e Luca Ragazzi, “What is Left?”, disponibile dal 5 dicembre anche su www.whatisleft.it, iTunes e Googleplay, e dal 10 dicembre in programmazione al Nuovo Cinema Aquila di Roma.

“What is Left?” è un “viaggio” alla ricerca – come suggerisce il gioco di parole del titolo – di cos’è e cosa è rimasto della sinistra, e di come viene percepita ai giorni nostri. A partire dalle primarie PD del 2012, e fin quasi a quelle attuali (il film avrà le sue prime proiezioni pubbliche proprio alla vigilia delle “nuove” primarie), il film ripercorre un anno – il 2013 – che nelle speranze di Gustav e Luca, così come di tanti elettori di sinistra come loro, avrebbe dovuto segnare una svolta. Ma la rimonta inaspettata di Berlusconi e l’entrata in scena di Beppe Grillo hanno cambiato le carte in tavola. Riusciranno i nostri autori protagonisti, attraverso incontri (tra gli intervistati: Fabrizio Barca, Celeste Costantino, Alessandro Di Battista, Dario Franceschini, Enzo Lattuca, Tomaso Montanari, Stefano Rodotà) manifestazioni e situazioni paradossali, a districarsi nei meandri di un’identità, quella della sinistra, che se non smarrita è sicuramente appannata?

“Con questo film documentario – spiegano Hofer e Ragazzi – volevamo cercare di ristabilire cosa significhi oggi essere ‘persone di sinistra’. Negli ultimi anni questa definizione si è andata sempre più allargandosi, sfumando e contraddicendosi. La complessa situazione politica mondiale la crisi economica e la globalizzazione hanno prodotto come risultato un mescolamento, un annebbiamento di molte delle identità politiche. Nel nostro intento, ‘What is Left?’ dovrebbe costituire una sorta di specchio in cui lo spettatore può guardarsi per scoprire se l’immagine che questo rimanda corrisponde all’idea che si è fatto di sé. Un film sincero, forse scomodo, sicuramente ironico, non ideologico, che vuol fare i conti con gli errori che la sinistra ha commesso nella sua storia (anche recente) ma anche dare speranza. In un certo senso ‘What is Left?’ rappresenta la terza parte di una trilogia sull’Italia dopo ‘Improvvisamente l’inverno scorso’ e ‘Italy: Love It or Leave It’. In entrambi i casi cercavamo di affrontare temi che erano nell’aria, pur senza la presunzione di trovare risposte definitive. Il proposito di creare un dibattito intorno alla questione delle coppie di fatto nel primo film e la necessità di essere capaci di amare e difendere il proprio Paese anche in un momento difficile, con il secondo film, sono stati accolti con un esito insperato anche all’estero. Con ‘What is Left?’ speriamo di poter nuovamente contribuire al dibattito, cercando di dare risposte a quelle domande che, a nostro avviso, tanti cittadini si pongono”.

“What is Left?” è un film prodotto da HIQ Productions con il sostegno di BLS – Business Location Sudtirol Alto Adige, Rai 3 e Programma MEDIA dell’Unione Europea.

Voce narrante di Lucia Mascino. Tra gli intervistati Fabrizio Barca, Celeste Costantino, Alessandro Di Battista, Dario Franceschini, Enzo Lattuca,Tomaso Montanari e Stefano Rodotà.

_______________________________________________________________________

Le prime tappe del tour di “What is Left?”

ROMA
domenica 1° dicembre, ore 11.00, cinema Nuovo Sacher
a seguire: incontro con gli autori. Modera Francesca Fornario, giornalista e autrice satirica

FIRENZE
lunedì 2 dicembre, ore 21.00, cinema Stensen
a seguire: incontro con gli autori e Sergio Staino

PARMA
martedì 3 dicembre, ore 21.15, cinema Edison
a seguire: incontro con gli autori

MANTOVA
mercoledì 4 dicembre, ore 21.15, cinema del Carbone
a seguire: incontro con gli autori

BOLOGNA
giovedì 5 dicembre, ore 20.00, Cineteca – Cinema Lumière
a seguire: incontro con gli autori

CESENA
venerdì 6 dicembre, ore 21.00, cinema San Biagio
a seguire: incontro con gli autori ed Enzo Lattuca

REGGIO EMILIA
sabato 7 dicembre, ore 21.00, Teatro Piccolo Orologio
a seguire: incontro con gli autori

MILANO
domenica 8 dicembre, ore 19.45 e 21.30, Auditorium San Fedele
a seguire: incontro con gli autori

Tra le altre città che saranno raggiunte dal tour: BOLZANO, UDINE, TRIESTE, NAPOLI, CATANIA, TORINO.

Dal 10 dicembre, inoltre, il film sarà in programmazione a ROMA presso il Nuovo Cinema Aquila.

_______________________________________________________________________

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here