Home Eventi Il Teatro Stabile di Torino ospita l’Associazione Arcobaleno AIDS

Il Teatro Stabile di Torino ospita l’Associazione Arcobaleno AIDS

In occasione della giornata mondiale per la lotta all’AIDS, che ricorre ogni anno il 1° dicembre, la Fondazione del Teatro Stabile di Torino ospiterà l’Associazione Arcobaleno AIDS presso le proprie sale (Teatro Carignano, Teatro Gobetti, Fonderie Limone Moncalieri) nella serata del 30 novembre 2013 con alcuni volontari per una raccolta fondi a sostegno delle sue attività.

L’Associazione Arcobaleno AIDS da quasi vent’anni si occupa di sostenere, psicologicamente, moralmente ed anche materialmente, le persone con infezione da HIV e quelle ad esse affettivamente legate, con particolare attenzione agli adolescenti e alle famiglie.
Inoltre, promuove una cultura della solidarietà e della non discriminazione nei confronti delle persone “sieropositive” e favorisce iniziative culturali e formative di conoscenza sulla malattia, comprese quelle di prevenzione.

L’Associazione nasce da un gruppo di auto aiuto formatosi all’inizio degli anni ’90, che riuniva persone sieropositive o malate di AIDS, loro familiari, medici, infermieri, psicologi.
È all’interno di quel primo gruppo che nacque il bisogno e poi il progetto di un’associazione, che stesse accanto alle persone sieropositive o in AIDS conclamato e ai loro familiari, aiutandole e supportandole dal punto di vista psicologico e materiale nelle loro difficoltà quotidiane.
Si costituisce formalmente nel 1995, è regolarmente iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato della Provincia di Torino. È Onlus di diritto. Dal 2011 fa parte della Re-Te AIDS dei servizi governativi e non, di HIV-AIDS-IST counselling telefonico.

L’Associazione è aconfessionale, non ha finalità politiche, né fini di lucro. Si ispira ai principi di solidarietà ed ha lo scopo di promuovere la crescita umana, culturale e sociale dei suoi membri e di operare nel campo del disagio e dell’emarginazione di qualunque persona interessata da patologie correlate all’HIV e delle loro famiglie, attraverso un’attività di volontariato che esprima una concreta condivisione e partecipazione morale e materiale nei confronti di tali soggetti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here