Home Eventi A Roma il Premio Lux 2013, in gara anche “Miele” di Valeria...

A Roma il Premio Lux 2013, in gara anche “Miele” di Valeria Golino

Riflettori accesi a Roma sull’Europa del Cinema e l’Europa dei Diritti con i Lux Film Days: l’Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento Europeo annuncia infatti la proiezione del film vincitore del Premio Lux 2013, riconoscimento dedicato alla promozione e diffusione delle coproduzioni europee all’interno dell’Unione.

Tre i film in gara, tra cui “Miele” di Valeria Golino, interpretato da Jasmine Trinca. Il film verrà presentato, insieme agli altri due finalisti, nell’ambito dei Lux Film Days a Roma, iniziativa realizzata in collaborazione con il MedFilm Festival, che si terrà il 13 e 14 dicembre alla Casa del Cinema con le proiezioni del film vincitore e dei 2 finalisti. Grazie ai Lux Film Days, i 3 film finalisti, sottotitolati nelle 24 lingue dell’unione e prodotti in formato digitale, circuiteranno in 43 città europee, raggiungendo i tal modo un vasto pubblico.

Il Premio Lux 2013 sarà conferito l’11 dicembre dai Deputati del Parlamento Europeo riuniti a Strasburgo in seduta plenaria. Concorrono al Premio: “Miele” di Valeria Golino (Italia/Francia); “The Broken Circle Breakdown” di Felix Van Groeningen (Belgio); “The Selfish Giant” di Clio Barnard (Regno Unito). Tre opere che attraverso linguaggi moderni e sfaccettati coniugano Cinema e Diritti, contribuendo ad alimentare il dibattito su temi sensibili e controversi come l’utilizzo di cellule staminali nella cura di patologie genetiche e oncologiche, l’eutanasia, la condizione minorile in tempi di crisi economica e valoriale.

Il programma dei Lux Film Days a Roma prevede anche un incontro di approfondimento dal titolo “L’Europa del Cinema, l’Europa dei Diritti”, che si terrà il 13 dicembre alle ore 16.00 presso la Sala delle Bandiere del Parlamento Europeo. Infine, con l’iniziativa Watch & Vote, il pubblico sarà invitato ad esprimere direttamente il proprio parere votando sul sito luxprize.eu il film preferito tra i finalisti. Il risultato del voto che assegna il “Riconoscimento speciale del pubblico”, verrà comunicato nel mese di giugno e chiuderà simbolicamente l’edizione corrente del Premio Lux, lasciando il posto alla prossima, con l’annuncio nel corso del festival di Karlovy Vary dei 10 film selezionati per il Premio Lux 2014.

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here