Home Eventi Il cinema italiano per la Legge Bacchelli al regista Giuseppe Ferrara

Il cinema italiano per la Legge Bacchelli al regista Giuseppe Ferrara

Una giornata di mobilitazione, ma anche di cinema, per sostenere e sollecitare la concessione dei benefici della legge Bacchelli al regista Giuseppe Ferrara, è stata organizzata per domenica 8 dicembre 2013 dall’associazione Apollo 11 in collaborazione con l’ANAC.

Giuseppe Ferrara – Beppe per tutti – ha compiuto 81 anni, le sue condizioni di salute non sono buone e purtroppo nemmeno quelle economiche, aggravate da uno sfratto dall’appartamento in cui abita che diverrà esecutivo a giorni. Ci si augura, a questo proposito, che il Comune di Roma (nella persona dell’Assessore alla casa) mantenga l’impegno di concedere a Beppe un alloggio di quelli confiscati alla mafia. Appare significativo ricordarlo considerando che proprio le cosche sono state più volte nel mirino della sua cinepresa.

Già da prima dell’estate lo stesso Ferrara, come prevede la norma, ha inoltrato la richiesta per accedere al fondo previsto dalla legge Bacchelli, ma finora, nonostante i ripetuti appelli, non ha avuto risposta. L’appuntamento di domenica 8 si prefigge dunque di stimolare l’impegno, non solo dei cosiddetti uffici competenti, ma anche e soprattutto delle forze politiche, ad accelerare il percorso e la firma del provvedimento. Un vitalizio che consentirà a Beppe Ferrara di affrontare con un po’ di serenità un altrimenti drammatico futuro, in riconoscimento dei “meriti acquisiti” con il suo cinema, i suoi scritti, il suo lavoro universitario.

L’appello lanciato dall’ANAC, e che viene rilanciato in occasione dell’omaggio dedicato al regista da Apollo 11, conta già le firme di centinaia di cineasti, critici, giornalisti, istituzioni, privati cittadini e domenica 8 dicembre a rilanciarlo saranno Ettore Scola, Ugo Gregoretti, Michele Placido (Giovanni Falcone nel film omonimo), Sergio Rubini (“Il caso Moro”), Anna Galiena (“Guido che sfidò le Brigate Rosse”), Giuliana De Sio (“Cento giorni a Palermo”), Adalberto Maria Merli (“Faccia di spia”, “Cento giorni a Palermo” e ”Segreto di Stato”), il produttore Mauro Berardi (“Il caso Moro”), il regista Marco Leto, Cecilia Mangini, Maria Rosario Omaggio e molti altri ancora.

Appuntamento per domenica 8 dicembre dalle ore 18.00 presso la Sala Piccolo Apollo – Centro Aggregativo Apollo 11. Entrata di via Bixio 80b Roma, angolo via Conte Verde (Piazza Vittorio).

Intervengono tra gli altri: Mauro Berardi, Giuliana De Sio, Anna Galiena, Elvira Giannini, Ugo Gregoretti, Cecilia Mangini, Adalberto Maria Merli, Marco Leto, Maria Rosario Omaggio, Michele Placido, Sergio Rubini, Ettore Scola. Coordina Franco Montini.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here