Home Uncategorized Merry Christmas Peter Pan: da Marcorè a Silvestri per i bambini di...

Merry Christmas Peter Pan: da Marcorè a Silvestri per i bambini di Peter Pan

Dodicesima edizione dello spettacolo per i bambini dell’associazione Peter Pan onlus. 

Video intervista a Maria Teresa Barracano Fasanelli di Peter Pan onlus.

di Francesca Lisa

L’associazione Peter Pan onlus, nata a Roma nel 1994, ha realizzato per il dodicesimo anno consecutivo l’evento “Merry Christmas Peter Pan”, tenutosi nella serata del 2 dicembre presso il Teatro Olimpico di Roma.

L’evento, presentato da Fabrizio Frizzi e Roberta Capua, ha visto la partecipazione di tanti nomi dello spettacolo, dagli attori Neri Marcorè e Gabriella Germani, ai cantanti Daniele Silvestri, Nathalie e The Sessions Voices, fino al duo comico composto da Alessandro Tirocchi e Maurizio Paniconi e al gruppo di danzatori e musicisti della Compagnia 43 Tramonti.

La Compagnia 43 Tramonti, composta da Riccardo Romano (pianista-cantante-autore), Simona Spadaccia (cantante) e dai ballerini Sonia Bertin e Michele Simone, ha portato in scena un estratto di due brani dall’opera “Il Principe e La Rosa”, ispirata al libro “Il Piccolo Principe”. Sonia Bertin si è anche esibita in un’emozionante performance di danza aerea con anello.

Tutti gli artisti hanno realizzato diverse esibizioni, allietando il pubblico – composto soprattutto da bambini –, e aderendo in forma completamente gratuita all’iniziativa.

Sul palco sono intervenute anche Giovanna Leo e Maria Teresa Barracano Fasanelli, presidenti e soci fondatori dell’associazione Peter Pan.

Lo spettacolo, scritto e curato da Deanna Carnesecchi, Patrizia Papa, Giulia Giovannelli e Stefano Fresi, per la regia di Chiara Fasanelli, è stato incentrato sul tema dei diritti dell’infanzia, da quello alla salute fino a quello all’istruzione, utilizzando come filo conduttore l’idea di un’utopistica isola che non c’è in cui tali diritti vengono per l’appunto riconosciuti e rispettati. Tutto il devoluto dei biglietti è stato destinato alle spese di gestione del polo d’accoglienza creato e gestito dall’associazione stessa.

Peter Pan Onlus, grazie all’impegno dei genitori e dei parenti dei bambini malati di cancro, offre un supporto completamente gratuito sia dal punto di vista logistico che psicologico alle persone affette dalla malattia e a quanti le affiancano nel corso delle terapie. A tale scopo, nel 2000, è stata realizzata “La Grande Casa”, un polo d’accoglienza nel quartiere di Trastevere, a Roma, in grado di ospitare 33 famiglie e di accogliere contemporaneamente oltre 120 persone al giorno, utile in particolare alle famiglie venute da lontano per ricevere cure nella capitale. La copertura delle spese di gestione della struttura è assicurata per il 90% da donazioni di aziende e privati e, grazie all’impegno dei circa 200 volontari presenti tutto l’anno, 24 ore su 24, all’interno del complesso, è possibile garantire un’assistenza continuativa ai pazienti.

Per maggiori informazioni: www.peterpanonlus.it

_______________________________________________________________________

Video intervista a Maria Teresa Barracano Fasanelli

Merry Christmas Peter Pan 2013, intervista a Maria Teresa Barracano Fasanelli

_______________________________________________________________________

 

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here