Home Eventi Renzo Arbore al De Seta di Palermo presenta il doc “Da Palermo...

Renzo Arbore al De Seta di Palermo presenta il doc “Da Palermo a New Orleans…e fu subito Jazz”

Venerdì 13 dicembre 2013, alle ore 20.00, al Cinema De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo sarà presentato in anteprima nazionale il film documentario “Da Palermo a New Orleans…e fu subito Jazz”, diretto da Riccardo Di Blasi e prodotto da Renzo Arbore per conto di Gazebo Giallo srl.

L’iniziativa è promossa dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Palermo. L’organizzazione è a cura di Barbera & Partners di Nadia Speciale.

Il documentario sarà trasmesso lunedì 16 dicembre su Rai 2 e sarà presentato nel corso di una conferenza stampa che si terrà a Roma il 13 dicembre nella sede Rai di Viale Mazzini.

All’anteprima di Palermo, introdotta dal giornalista della Rai Mario Azzolini, prenderanno parte lo stesso Renzo Arbore, il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il Presidente del Consiglio Comunale, Salvatore Orlando, e l’Assessore alla Cultura Francesco Giambrone.

Realizzato tra Palermo, Salaparuta, New Orleans e New York, il documentario racconta le vicende artistiche e umane della Original Dixieland Jazz Band, capitanata dal palermitano Nick La Rocca e composta da un gruppo di amici, quasi tutti di origine siciliana, che incisero a New York nel 1917 il primo disco al mondo di jazz. Lo stesso Louis Armstrong dichiarava in un’intervista di essersi ispirato da giovanissimo alla musica di La Rocca e della sua band che riteneva fosse creatrice di un “suono nuovo”.
Arbore ha raccolto storie ed immagini che compongono uno spaccato significativo della nostra storia rendendo omaggio alla Sicilia e ai suoi musicisti. Un viaggio non solo musicale, ma anche umano e di forte valore storico.

A Renzo Arbore, in occasione dell’anteprima nazionale del documentario sarà conferita dal Comune di Palermo la cittadinanza onoraria.

“L’esperienza culturale e artistica di Renzo Arbore è esemplare esperienza di radici e ali: italianità e mondo”, ha sottolineato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

La serata prevede in apertura una performance musicale del quartetto formato da Vito Giordano (tromba), Diego Spitaleri (pianoforte),Giuseppe Costa (contrabbasso) e Mauro Carpi (violino).

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here