Home Uncategorized Torna Capri-Hollywood nell’isola azzurra, 18esima edizione tra film da Oscar e sociale

Torna Capri-Hollywood nell’isola azzurra, 18esima edizione tra film da Oscar e sociale

di Francesca Lisa

Ivan-Cotroneo-Capri-Hollywood-2013-2014Roma, 19 Dicembre 2013 – Nel corso della conferenza stampa tenutasi ieri presso la sede della Regione Campania a Roma, è stato presentato il programma della diciottesima edizione di Capri, Hollywood – The International Film Festival, che avrà luogo nella splendida cornice dell’isola azzurra dal 27 Dicembre al 2 Gennaio prossimi.

Nel corso della conferenza, presieduta da Pascal Vicedomini, fondatore e produttore del festival, è stato conferito il Capri People Award al regista Ivan Cotroneo per lo spot benefico “I Have Dreams”, ispirato al cinquantenario del discorso di Martin Luther King.

Quest’anno la manifestazione prevede uno specifico focus sui temi della migrazione e dei diritti umani, con il Capri Social Project 2013, attività speciale che ha come obiettivo la missione umanitaria verso i bambini africani nati o arrivati in Italia insieme ai genitori, e Capri, Hollywood per Casa Africa, una onlus presieduta da Gemma Vecchio che, in qualità di fondatrice, riceverà un premio speciale per il suo impegno umanitario, affiancata da artisti senegalesi come Badara Seck e Ismaila Mbaye che si esibiranno nei giorni del festival.

Ad inaugurare la rassegna sarà proprio “12 years a slave”, diretto dal rinomato regista statunitense Steve McQueen, ispirato alla schiavitù dei neri in America nella seconda metà dell’800.

Seguiranno altri film a tema, da “The Butler” di Lee Daniels, a “Fruitvale Station” di Ryan Coogler, sino all’attesa premiere di “Mandela: long walk to freedom”, del regista Justin Chadwick, ispirato all’autobiografia del compianto leader sudafricano Nelson Mandela.

Oltre a questi, altri dodici titoli in anteprima arricchiranno il cartellone dell’evento, da “American Hustle” di David O. Russell, premiato da Lina Wertmüller e dall’assessore Pasquale Sommese con il Capri Master of Cinematic Art Award, a “Saving Mr. Banks” di John Lee Hancock, che sarà presente sull’isola con la protagonista Ruth Wilson, ad “August: Osage County” di John Wells, che arriverà a Capri con Chris Wilson, uno dei protagonisti del film, fino a “Nebraska” di Alexander Payne. E ancora, altri titoli in odore di Oscar saranno proiettati in anteprima, come “Lone Survivor” di Peter Berg, “One Chance” di David Frankel, “Homefront” di Gary Fleder e “Carrie” di Kimberly Peirce.

Capri-Hollywood-Conferenza-stampa-2013-2014Il Festival dedicherà inoltre spazi specifici a tutta una serie di film già premiati in altre rassegne, tra cui “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, in corsa per gli Oscar e i Golden Globe. Al tutto si aggiungerà un particolare omaggio a Ingrid Bergman, proiezioni dedicate ai bambini e un symposium su varie tematiche, dalle migrazioni, al femminicidio, sino al ruolo dei giovani artisti nel mondo del lavoro.

Il Festival, sostenuto da Regione Campania, MiBAC, Unione Europea e in partnership con Rai Media Fiction, vedrà Lina Wertmüller e Tony Renis ancora una volta nei panni di Presidenti Onorari, Michael Radford e Marina Cicogna in qualità, rispettivamente, di Chairman e Presidente del Festival, e tutta una serie di Co-Chairs italiani ed internazionali, tra i quali Aurelio De Laurentiis, Peppino Di Capri e Terry Gilliam. Madrina della manifestazione sarà l’attrice americana Shannon Kane.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here