Home Eventi Monica Guerritore presidente del Premio Campiello 2014

Monica Guerritore presidente del Premio Campiello 2014

Monica-Guerritore-foto-di-Marinetta-Saglio-2014La 52esima edizione del Premio Campiello prende il via con la nomina di una grande personalità del teatro italiano alla guida della Giuria dei Letterati. Presidente sarà infatti l’attrice Monica Guerritore.

“Per il 2014 abbiamo fortemente voluto una presenza femminile a capo della Giuria, per riflettere anche nella cultura il ruolo sempre più da protagoniste delle donne nella vita sociale ed economica del nostro Paese”, dichiara Roberto Zuccato, Presidente della Fondazione il Campiello e di Confindustria Veneto. “Monica Guerritore, interprete dalla straordinaria sensibilità culturale, maestra nell’animare la scrittura con le azioni e le parole, saprà coordinare con autorevolezza e competenza i lavori della Giuria dei Letterati, a cui spetta il delicato compito di selezionare le cinque opere finaliste”.

“E’ per me un grande onore presiedere la Giuria dei Letterati della prossima edizione del Premio Campiello”, commenta Monica Guerritore. “Mi impegnerò con serietà e rigore nel compito che mi è stato assegnato. Le storie, i racconti sono il mio mondo “parallelo”, radice prima del mio mestiere di interprete e artefici della mia crescita. Con la più grande libertà di pensiero e apertura intellettuale svolgerò il mio compito nel segno della massima riservatezza”.

Con la definizione della Giuria dei Letterati parte ufficialmente la 52esima edizione del Premio Campiello. Possono partecipare i romanzi pubblicati per la prima volta in volume tra il 1° maggio 2013 e il 30 aprile 2014 e regolarmente in commercio. Al concorso non sono ammessi né saggistica, né poesia, né opere tradotte in italiano da altre lingue. Il 30 maggio 2014 la Giuria dei Letterati si riunirà a Padova per selezionare la cinquina finalista e annunciare il Premio Opera Prima. Il vincitore della 52esima edizione del Premio Campiello, indicato dalla Giuria dei 300 lettori anonimi, verrà proclamato sabato 13 settembre al Gran Teatro la Fenice di Venezia.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here