Home Eventi Monopoli, Polignano e Conversano: tornano gli Sguardi sul cinema d’autore del Sudestival,...

Monopoli, Polignano e Conversano: tornano gli Sguardi sul cinema d’autore del Sudestival, 24 Gennaio-21 Marzo 2014

476764-SudestivalIn partenza la XV edizione del Sudestival, la vetrina del cinema italiano d’autore, che si svolgerà dal 24 Gennaio al 21 Marzo 2014. Organizzata dall’Associazione Sguardi e diretta da Michele Suma, anche quest’anno la rassegna porterà il miglior cinema d’autore in Puglia, direttamente dai più importanti festival nazionali e internazionali, con anteprime assolute per la regione. Le città coinvolte sono: Monopoli, Polignano a Mare e Conversano.

L’inaugurazione venerdì 24 Gennaio con un film a sorpresa. Si prosegue sabato 25 Gennaio con una serata speciale dedicata al Cinema del Reale, in linea con l’apprezzamento espresso per il documentario nella passata stagione festivaliera, con tre film in programma: “Un mondo in pericolo” di Markus Imhoof, il candidato per la Svizzera agli Oscar 2014, “Open Heart” di Kief Davidson, candidato agli Oscar 2013 come miglior corto documentario, e il vincitore del Leone d’Oro 2013 “Sacro GRA” di Gianfranco Rosi.

Sono 8 i film in concorso: “Take Five” di Guido Lombardi, “Song’e Napule” dei Manetti Bros., “La mia classe” di Daniele Gaglianone, “Il seminarista” di Gabriele Cecconi, “Amoreodio” di Cristian Scardigno, “Il sud è niente” di Fabio Mollo, “I corpi estranei” di Mirko Locatelli e “Se chiudo gli occhi non sono più qui” di Vittorio Moroni. Le 5 anteprime nazionali, 2 prime visioni regionali e 2 opere prime saranno presentate con cadenza settimanale.

Parallela al concorso la rassegna Sudestival in Corto, che porterà sul grande schermo corti d’autore, programmati prima dei film in concorso: “La legge di Jennifer” di Alessandro Capitani, “Revolution, Baby” di Alessandro Stellari, “ReCuiem” di Valentina Carnelutti, “Ammore” di Paolo Sassanelli, “Perfetta” di Federico Brugia, “Fratelli minori” di Carmen Giardina, “Insula” di Eric Alexander e “Il sorriso di Candida” di Angelo Caruso.

Altro importante appuntamento con le Lezioni su “I mestieri del cinema” rivolte agli studenti liceali e universitari. In questa edizione saranno i registi Marco Pozzi e Daniele Gaglianone e la sceneggiatrice Maddalena De Panfilis a raccontare i segreti della settima arte.

Due i premi del concorso: il Premio Sguardi “Santa Teresa Resort” dato dalla giuria popolare, composta pubblico (al regista vincitore una settimana di ospitalità nella prestigiosa struttura che dà il nome al premio) e il Premio “D’Autore” Apulia Film Commission decretato dalla giuria giovani composta da studenti liceali (al film vincitore una settimana di programmazione nelle sale del Circuito “D’Autore” della Regione Puglia per una settimana).

Dopo il successo delle scorse edizioni il Sudestival riproporrà il Sudestival in DC, in collaborazione con l’Ambasciata Italiana a Washington DC e con l’Istituto Italiano di Cultura della capitale americana e la Notte Bianca del Cinema Italiano, incontro estivo della manifestazione per una notte di cinema sotto le stelle.

Per informazioni maggiori: www.sudestival.org

_______________________________________________________________________

Sudestival è un progetto dell’Associazione Culturale Sguardi, diretto da Michele Suma.

Comitato scientifico: Giorgio Diritti, Davide Ferrario, Valerio Jalongo, Cinzia Masòtina, Michele Suma.

Il Festival riceve l’Adesione del Presidente della Repubblica e il Patrocinio dell’Assessore al Mediterraneo Cultura e Turismo della Regione Puglia.

Realizzato con il sostegno di Città di Monopoli, Comune di Polignano a Mare, Città di Conversano e patrocinato da Università degli Studi di Bari, Apulia Film Commission, FICE – Puglia, ANEC e AGIS di Puglia e Basilicata,100autori.

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here