Home Eventi UCI Cinemas sostiene i giovani cineasti italiani, si inizia con “Smetto quando...

UCI Cinemas sostiene i giovani cineasti italiani, si inizia con “Smetto quando voglio” dell’esordiente Sibilia

3774-Andrea-Stratta-e-Luigi-LonigroMilano, 30 Gennaio 2014 – UCI Cinemas, il più importante Circuito cinematografico in Italia con 43 multisale e un totale di 445 schermi, aderisce all’iniziativa promossa da 01 Distribution e Rai Cinema volta a sostenere oggi il grande cinema Italiano di domani. UCI Cinemas sarà il Circuito privilegiato nell’ambito delle anteprime relative alle opere prime di giovani registi italiani che, grazie al loro talento, sono destinati a giocare un ruolo importante nell’ambito del cinema targato Italia che negli ultimi anni è stato in grado di competere con le grandi produzioni statunitensi.

“Il 2013 è stato un anno importante per il cinema italiano che ha registrato una crescita della quota di mercato sia in termini di presenze, arrivata al 31,02%, che in termini di box office, con sette film italiani nelle prime venti posizioni della classifica, due dei quali al primo e al terzo posto. Considerato che UCI Cinemas detiene una quota di mercato pari al 20%, per il Circuito rappresenta un dovere istituzionale contribuire allo sviluppo del cinema italiano sostenendo le opere prime di registi che già oggi dimostrano di avere grandi potenzialità di crescita – dichiara Andrea Stratta, Amministratore Delegato di UCI Italia – Lo stato di buona salute del nostro cinema è stato poi certificato dalla recente vittoria di un film italiano agli ultimi Golden Globe che ora è in corsa per aggiudicarsi l’Oscar come Miglior Film Straniero. E’ anche per questo che abbiamo deciso di sposare un’iniziativa a supporto dei giovani cineasti in grado di dare continuità a questo trend importante per tutta l’industria cinematografica italiana”.

SMETTO-QUANDO-VOGLIO-6203663350Il primo film di questa speciale iniziativa a essere veicolato nel Circuito UCI Cinemas è “Smetto quando voglio”, una commedia corale diretta dall’esordiente Sydney Sibilia che narra le vicende di sette cervelloni super-laureati che, a causa della mancanza di lavoro, si uniranno per mettere in pratica un’idea geniale, diventando però ricercati in tutta Italia. Nel cast, tra gli altri, Edoardo LeoValeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo CalabresiLibero De RienzoStefano Fresi, Lorenzo Lavia, Pietro Sermonti, Sergio Solli e Neri Marcorè.
“Smetto quando voglio” è prodotto dalla Fandango di Domenico Procacci e dalla Ascent Film di Matteo Rovere con Rai Cinema ed è distribuito da 01 Distribution.

Le informazioni relative all’iniziativa e alle anteprime in programma nelle multisale UCI sono disponibili sul sito www.ucicinemas.it e sulla fan page di UCI Cinemas (www.facebook.com/ucicinemas).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here