Home Eventi Omaggio a Giuseppe Morandi, documentarista de “I Paisan”

Omaggio a Giuseppe Morandi, documentarista de “I Paisan”

Giuseppe-Morandi-e-Gianfranco-Azzali-7474Apollo 11, Circolo Gianni Bosio, Lega di Cultura di Piadena e Premio Solinas organizzano a Roma, il 20 e il 21 Febbraio 2014, un doppio evento per celebrare il documentarista Giuseppe Morandi, a cui il Premio Solinas Documentario per il Cinema in collaborazione con Apollo 11 ha conferito lo scorso dicembre la Medaglia del Presidente della Repubblica concessa al Premio, e che ogni anno il Solinas assegna a una personalità che con la sua opera ha contribuito alla storia e alla diffusione del Cinema Documentario.

La due giorni dedicata a Giuseppe Morandi avrà inizio giovedì 20 Febbraio alla Casa della Memoria e della Storia – presso la Sala multimediale in via San Francesco di Sales 5, con un approfondimento sulla storia, l’evoluzione e l’attualità della cultura e del canto popolare della bassa padana. Durante l’incontro, previsto per le ore 17.30, sarà presentato il cd “Un mondo intero. La Festa della Lega di Cultura di Piadena”. La Lega di cultura di Piadena – fondata tra gli altri dallo stesso Morandi nella sua città di origine, nella zona dell’Oglio, in provincia di Cremona – organizza ogni anno nell’ultima domenica di marzo, una grande festa che richiama centinaia di persone dall’Italia e dall’Europa per fa conoscere la cultura contadina dell’area del Po prima della definitiva meccanizzazione delle campagne. All’incontro saranno presenti: Giuseppe Morandi, Alessandro Portelli, Gianfranco Azzali, Roberto Seniga e Mehta Jagjit Rai.

Venerdì 21 Febbraio alle ore 21.00 ci sarà la proiezione de “I Paisan” di Giuseppe Morandi presso la Sala Piccolo Apollo del Centro aggregativo Apollo 11 in Via Bixio 80 b (Istituto Galilei). Alla serata prenderanno parte insieme al regista, Marco Müller, Annamaria Granatello e Alessandro Portelli.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here