Home Eventi “12 anni schiavo”, Johnson, Bruni, Monicelli e “Le avventure di Fiocco” al...

“12 anni schiavo”, Johnson, Bruni, Monicelli e “Le avventure di Fiocco” al MAXXI

12-anni-schiavo-3883Mercoledì 19 Febbraio 2014, il programma di Cinema al MAXXI – la manifestazione organizzata da Fondazione Cinema per Roma e MAXXI che da Febbraio ad Aprile propone anteprime, documentari, classici, conversazioni con autori e registi, film per famiglie e un corso di critica cinematografica – ospiterà l’anteprima di “12 anni schiavo” di Steve McQueen. La pellicola, premiata con il Golden Globe al miglior film drammatico e candidata a nove premi Oscar, sarà proiettata alle ore 21.00 presso la Sala Auditorium del MAXXI.

Sabato 22 Febbraio, il regista, sceneggiatore e scrittore Roan Johnson incontrerà il pubblico dopo la proiezione del suo lungometraggio d’esordio, “I primi della lista”, presentato al Festival Internazionale del Film di Roma. La conversazione, condotta da Mario Sesti, curatore di Cinema al MAXXI, vedrà inoltre la partecipazione dello sceneggiatore e regista Francesco Bruni, Presidente dell’Associazione 100autori.
Alle ore 18.00, la sezione “Classic” – che ogni sabato presenta agli spettatori due pellicole legate da un tema comune – ospiterà la proiezione di “Vogliamo i colonnelli” di Mario Monicelli. “Classic” è realizzata grazie alla collaborazione con Istituto Luce Cinecittà e 100autori.

Il prossimo 23 Febbraio, nell’ambito di “Family” – lo spazio che Cinema al MAXXI dedica ogni domenica ai film d’animazione per famiglia in collaborazione con Alice nella città – gli spettatori potranno assistere a “Le avventure di Fiocco” di Neve di Andrés G. Schaer, tratto dalla storia vera dell’unico gorilla bianco al mondo, amato dai visitatori dello zoo di Barcellona di cui divenne simbolo ma respinto dai suoi simili, un toccante racconto sulla diversità adatto a grandi e piccoli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here