Home Eventi Amelio al MAXXI

Amelio al MAXXI

Gianni-Amelio-767676Mercoledì 26 Febbraio 2014, il regista Gianni Amelio sarà ospite di “Cinema al MAXXI”, la manifestazione organizzata da Fondazione Cinema per Roma e MAXXI che da Febbraio ad Aprile propone anteprime, documentari, classici, conversazioni con autori e registi, film per famiglie e un corso di critica cinematografica. L’autore di “Porte aperte” (candidato all’Oscar come miglior film straniero), “Il ladro di bambini (Premio speciale della giuria a Cannes), “Così ridevano” (Leone d’oro a Venezia), incontrerà il pubblico per una conversazione condotta dal curatore di “Cinema al MAXXI”, Mario Sesti, presso la sala Auditorium del MAXXI, dopo la proiezione (alle ore 21.00) del suo ultimo lavoro, “Felice chi è diverso”, viaggio nel mondo dell’omosessualità nel corso del Novecento. Il documentario è stato presentato nei giorni scorsi alla 64esima edizione del Festival di Berlino, sezione Panorama.

Sabato primo marzo, “Cinema al MAXXI” proseguirà la sua programmazione con la sezione “Classic”, in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà e 100autori: le due pellicole legate da un tema comune saranno “La cagna” di Marco Ferreri (ore 18,00), dal racconto di Ennio Flaiano che sviluppò anche la sceneggiatura del film, e “Kadosh” di Amos Gitai (ore 21.00), presentato in concorso al Festival di Cannes.

Domenica 2, sarà la volta dell’animazione per adulti e bambini in collaborazione con Alice nella Città: alle ore 16.00, la sezione Family di “Cinema al MAXXI” proporrà al pubblico “Ernest e Celestine” di Stéphane Aubier, Benjamin Renner e Vincent Patar. Durante la notte, la pellicola – sceneggiata dallo scrittore Daniel Pennac, già vincitrice di un Premio César – concorrerà all’assegnazione dell’Oscar come miglior film d’animazione. Prima di “Ernest e Celestine”, sarà proiettato “I paladini di Francia”, cortometraggio firmato da Giulio Gianini ed Emanuele Luzzati.

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here