Home Eventi Al via il roadshow primaverile di “Stolica/Sedia”

Al via il roadshow primaverile di “Stolica/Sedia”

Foto-stolica-7373Ai nastri di partenza il roadshow primaverile di “Stolica | Sedia” di Elisabetta Lodoli, film documentario prodotto da Octavio Di Leo per IES Abroad, Università americana di Roma.

La regista accompagnerà la circuitazione del documentario che inizierà giovedì 6 Marzo da Bologna e toccherà le città di Milano (Sguardi Altrove Film Festival), Venezia e Padova. Successivamente la visione del film verrà proposta alle scuole quale approfondimento formativo dei fatti storici inquadrati dalla regista.

“Stolica | Sedia” è un documento intimo e delicato che intreccia i racconti di uomini e donne che hanno vissuto su differenti sponde durante la guerra di Jugoslavia dal 1992 al 1995. Anziani e giovani testimoniano ferite ancora aperte di un paese lacerato da divisioni etniche e religiose. Tutt’oggi infatti, a oltre vent’anni dall’inizio della guerra, c’è chi si batte per la definizione della propria cittadinanza e lavora per costruire il futuro delle prossime generazioni.

Stolica è il termine comune delle diverse etnie della Bosnia e della ex – Jugoslavia per dire sedia; elemento che nel film si fa simbolo di invito al dialogo e al confronto che i protagonisti auspicano avvenga presto a livello istituzionale e governativo.

“Il documentario nasce da un’inchiesta di alcuni sociologi, politologi e studiosi di trasformazione dei conflitti e dal mio personale incontro con chi ha vissuto la guerra fratricida in Bosnia ed Erzegovina. Esperienza che mi ha aiutato ad indagare e comprendere alcune questioni centrali della contemporaneità”, dichiara Elisabetta Lodoli.

Sabato 22 Marzo alle ore 21.30 il film sarà in streaming su MYmovieslive! per i primi trecento che si prenoteranno.

Le date del roadshow ad oggi:
6 Marzo, ore 20.00 – Bologna, Cinema Lumiere
21 Marzo, ore 22.00 – Milano, Spazio Oberdan, Sguardi Altrove Film Festival
26 Marzo, ore 17.00 – Venezia, Casa del Cinema
27 Marzo, ore 21.00 – Padova, Sala Fronte del Porto

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here