Home Eventi “Giovani, preparati e disoccupati. Europa e lavoro”: una rassegna tra anteprime, classici...

“Giovani, preparati e disoccupati. Europa e lavoro”: una rassegna tra anteprime, classici e un convegno

i-kori-la-figlia-thanos-anastopoulos-cinema-greco-berlinale-63-04“Giovani, preparati e disoccupati. Europa e lavoro” è il titolo della rassegna organizzata dalla Fondazione Konrad Adenauer, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale e con il patrocinio dell’Ambasciata di Grecia a Roma, in programma a Roma dal 5 al 7 Marzo 2014 alla Sala Trevi (ingresso gratuito).

In anteprima “I Kori” del regista greco Thanos Anastopoulos (5 Marzo, ore 20.30) e il tedesco “Am Ende der Milchstraße” (Alla fine della Via Lattea) di Leopold Grun e Dirk Uhlig (6 Marzo, ore 20.30), entrambi i film saranno presentati dai registi in un incontro moderato da Angela Prudenzi e Luca Pellegrini.

Il 7 Marzo è la volta di “Come voglio che sia il mio futuro”, un progetto del 2012 da un’idea di Ermanno Olmi, diretto da Maurizio Zaccaro. Il film propone centinaia di interviste realizzate in tutta Italia dagli studenti di “Ipotesi Cinema” e montate sotto la direzione artistica di Zaccaro. Il futuro visto con gli occhi di chi riesce ancora a guardare avanti e sognare.

Accanto alle pellicole inedite in Italia anche alcuni titoli che, nel corso degli anni, hanno messo in evidenza le problematiche lavorative legate ai giovani: “Il posto” di Ermanno Olmi, “Impiegati” di Pupi Avati, “Padre e figlio” di Pasquale Pozzessere, “Tutta la vita davanti” di Paolo Virzì.

“L’Europa versa in una profonda crisi economica. A farne le spese sono soprattutto i giovani: da Rotterdam a Ragusa trovare lavoro è un’impresa, spesso decisamente impossibile. Eppure molti giovani e giovanissimi sono bravi, ricchi di potenzialità, persone speciali che chiedono solo di poter esprimere il proprio valore – dichiara Katja Christina Plate, Direttrice della Fondazione Konrad Adenauer, Italia – Il cinema, come spesso accade, nelle ultime stagioni si è fatto specchio degli eventi. Una lente d’ingrandimento in grado di mettere a fuoco contesti particolari, situazioni generali, casi emblematici. Offriamo agli spettatori tre titoli significativi che declinano ciascuno a modo suo il tema della condizione giovanile in Europa”.

La rassegna sarà inaugurata da una tavola rotonda alla quale prenderanno parte: Emiliano Morreale (Direttore Cineteca Nazionale), Emilio Dalmonte (Vice Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea), Katja Christina Plate (Direttrice della Fondazione Konrad Adenauer a Roma), Thanos Anastopoulos (regista del film “I Kori”), Luigi Cal (Direttore dell’Ufficio ILO-Organizzazione Internazionale del Lavoro per l’Italia e San Marino), Michele Gerace (Presidente O.S.E.C.O-Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l’Occupazione), Maria Immacolata Macioti (Professoressa di sociologia, Università Sapienza, caporedattore della rivista “The Sociological Critique”), Chiara Nardiello (Educatrice Professionale), Salvatore Pirrone (Direttore generale per le politiche attive e passive del lavoro presso il Ministero del Lavoro e Politiche Sociali).

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here