Home Eventi Moni Ovadia e Mohammad Bakri: cinema e poesia al Valle Occupato

Moni Ovadia e Mohammad Bakri: cinema e poesia al Valle Occupato

Moni-Ovadia-8585Domenica 9 Marzo il Teatro Valle Occupato, Assopace Palestina e la Comunità Palestinese in Italia presentano una serata dedicata al cinema e alla poesia palestinese.

L’evento prende il via alle ore 18.00 nel foyer del Teatro Valle Occupato di Roma con la presentazione del libro “Planner in Palestina. Esperienze di ricerca e pianificazione del territorio e dello sviluppo nel conflitto” (FrancoAngeli, 2013) di Daniela De Leo, ricercatrice in Urbanistica e docente di Progettazione Urbanistica presso l’Università Sapienza di Roma. Intervengono: Silvia Macchi (Docente di Pianificazione, Sapienza Università di Roma), Nadia Nur (Sociologa urbana) e Areej Jafari (Giovani Palestinesi di Roma). Segue alle 19.30 una pausa con aperitivo palestinese.

Dalle ore 21.00, il regista Mohammad Bakri e Moni Ovadia leggono alcune poesie dello scrittore e poeta palestinese Mahmoud Darwish, tra i maggiori contemporanei in lingua araba. Introduce Luisa Morgantini, già vicepresidente del Parlamento Europeo, in presenza della dott.ssa Mai Al Kaila, ambasciatrice dello Stato di Palestina.

Concludono la serata due prime nazionali con le proiezioni del film documentario “Zahra” – vincitore del premio per il miglior documentario nella sezione Finestre sul mondo della 20esima edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano – e del cortometraggio “Yarmouk”, entrambi del regista palestinese Mohammad Bakri.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here