Home Eventi RIFF 2014: apre Minnie Driver e chiude Battiato

RIFF 2014: apre Minnie Driver e chiude Battiato

Lo sguardo delle donne è cinema al RIFF. Dall’allarme giustizia ai diritti umani i temi della sezione dei documentari.

riff-2014

L’attrice Minnie Driver, protagonista dell’indie “Return To Zero” di Sean Hanish, storia di una difficile maternità, apre la 13esima edizione del RIFF – Rome Independent Film Festival che prende il via il 16 Marzo al Nuovo Cinema Aquila, per una settimana ricca di film e documentari “indipendenti” con numerose anteprime europee e mondiali. Sei i film in gara per la sezione internazionale, sei i lunghi italiani, 20 documentari (di cui otto stranieri): questi sono i numeri della selezione 2014.

La selezione dei lungometraggi stranieri propone in maniera quasi monotematica la figura della donna come principale protagonista. E’ “madre-figlia” in “Nuwebe” (diretto da Joseph Israel Laban), artista ribelle e angosciata in “Paradise Cruise” (Matan Guggenheim) e in “Tempo Girl” (Dominik Locher), problematica e sola in “The Girl From The Wardrobe” (Bodo Kox) e in “Wounded” (Fernando Franco).

I film italiani in concorso sono: “The Stalker” di Giorgio Amato, sulla violenza alle donne, e le commedie “Cut” del trio Riccardo Romboli, Giulio Valli e Nico di Lalla, “Sogni di Gloria” del Collettivo John Snellinberg, gli “ecologici” “Ci vorrebbe un miracolo” di Davide Minnella e “La terra e il vento” di Sebastian Maulucci, e l’action noir “The Sweepers” di Igor Maltagliati.

La selezione dei cortometraggi internazionali e nazionali vanta la presenza di volti noti del cinema e della tv, tra i quali, solo per citarne alcuni: Lorenza Indovina, Massimo Dapporto, Vinicio Marchioni, Sabrina ImpacciatoreGiorgio Colangeli, Simone Cristicchi e Sergio Rubini.

Impegno sociale, ambiente, ma anche mafia e contrasto alle multinazionali sono questi alcuni dei temi affrontati nella sezione italiana dei documentari.

Chiuderà il festival il documentario “Temporary Road. (Una) vita di Franco Battiato”, diretto da Giuseppe Pollicelli e Mario Tani. Ospite della serata sarà Franco Battiato.

Alcune proiezioni del festival saranno ospitate su www.romefilmmarket.com, la nuova piattaforma dedicata alle pellicole indie provenienti da tutto il mondo promossa dal RIFF.

Al termine del Festival saranno assegnati i RIFF Awards per un valore di oltre 50.000 Euro.

Per maggiori informazioni: www.riff.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here