Home Eventi Corti d’Argento 2014: vincono Mezzapesa, Massi e Accorsi

Corti d’Argento 2014: vincono Mezzapesa, Massi e Accorsi

2813-pippo-mezzapesaRoma, 11 Marzo 2014 – “Settanta” di Pippo Mezzapesa e, per l’animazione, “Animo resistente” di Simone Massi sono i film vincitori dei Corti d’Argento 2014 premiati oggi alla Casa del Cinema di Roma dai Giornalisti Cinematografici che hanno anche segnalato il miglior esordio alla regia nel cortometraggio, tra tutte le opere prime realizzate nel 2013, con il Nastro d’Argento a Stefano Accorsi per “Io non ti conosco”.

Tra i riconoscimenti annunciati e consegnati oggi a Roma, insieme al Cinemaster di Studio Universal – un mese di full immersion a Los Angeles per Edoardo Natoli, autore del film di animazione “Secchi” – Lunetta Savino e Alessandro Roja, per “La fuga” di Max Croci, sono i migliori attori dell’anno nel “cinema corto”. Premio speciale, infine, per il successo e la valenza internazionale del suo film ad Adriano Valerio (37°4S) già menzione speciale per i cortometraggi al Festival di Cannes 2013.

Il SNGCI ha segnalato infine, tra le animazioni, “Forbici” di Maria Di Razza, presentato a Roma sabato, nella giornata di 8D, l’8 marzo delle giornaliste romane su reportage, documentari e cinema del reale.

I cinque cortometraggi in corsa per il Nastro d’Argento 2014 tra i 12 superfinalisti, erano: “Ammore” di Paolo Sassanelli, “Dreaming Apecar” di Dario Samuele Leone, “Margerita” di Alessandro Grande, “Recuiem” di Valentina Carnelutti e il vincitore, “Settanta” di Pippo Mezzapesa. Per l’animazione, oltre a Simone Massi (Animo resistente) e al vincitore del Cinemaster Edoardo Natoli (Secchi) era in finale, Federico Tocchella (Isacco).

Mezzapesa è uno dei più interessanti registi anche nel documentario, dell’ultima generazione. Massi, autore ormai di lungo corso, più volte “menzione” ai Nastri, ora premiato per l’animazione, è tra l’altro l’autore della sigla animata che introduce da due anni, tutte le proiezioni della Mostra del Cinema di Venezia.

Della selezione finale hanno fatto parte in tutto una ventina di cortometraggi – realizzati nel 2013 – tra i 100 presentati nei circa trenta Festival (specializzati e non, che danno sempre maggiore attenzione al mondo del cinema “breve”) o individuati comunque dal Sindacato, oltre le segnalazioni delle rassegne.

Il SNGCI ringrazia ancora una volta per la collaborazione a quest’edizione Studio Universal, ricordando con particolare soddisfazione che proprio il corto vincitore del Nastro d’Argento 2013, “Tiger boy” di Gabriele Mainetti, poi acquistato per la distribuzione da Studio Universal è arrivato quest’anno in cinquina nella selezione cortometraggi degli Academy Awards.

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here