Home Eventi Marco Bellocchio al centro del terzo appuntamento “Due o tre cose che...

Marco Bellocchio al centro del terzo appuntamento “Due o tre cose che so di loro”

4554-marco-bellocchioHa firmato pellicole epocali come il suo primo film rivelazione “I pugni in tasca” (1965), manifesto ante litteram degli anni della contestazione, “Sbatti il mostro in prima pagina” (1972) sulle distorsioni del mondo dell’informazione, o i più recenti “Buongiorno, notte” (2003) sulla prigionia di Aldo Moro e “Bella Addormentata”(2012) sul controverso caso Englaro. L’opera del regista Marco Bellocchio è al centro del terzo appuntamento con “Due o tre cose che so di loro – 7 Conversazioni di cinema”, il ciclo di incontri dedicati al cinema raccontato, studiato e osservato, ideato e organizzato dal Circuito d’Autore di Apulia Film Commission.

Questa volta il critico Enrico Magrelli (autore e conduttore storico di “Hollywood party” su Radio3, nonché vicedirettore del Bif&st di Bari) sarà accompagnato dal collega Dario Zonta (giornalista de L’Unità e conduttore anche lui di “Hollywood party”) nell’attraversare il decennale lavoro di Marco Bellocchio, tra gli autori italiani che meglio ha saputo raccontare e interpretare i cambiamenti, gli umori, le contraddizioni dell’Italia, dal secondo dopoguerra ad oggi. Esplorando capisaldi quali “I pugni in tasca”, “Nel nome del padre”, “Salto nel vuoto”, “Enrico IV”, “Vincere”, “Bella addormentata” – per citarne alcuni – i due critici tracceranno un percorso tanto artistico quanto storico e sociale, quale il cinema di Bellocchio richiede.

Circa l’appuntamento di giovedì 20 e venerdì 21 Marzo prossimi, Magrelli spiega: “Marco Bellocchio ha esordito giovanissimo nel 1965 con un’opera prima che rappresenta uno spartiacque nella storia del cinema italiano. Esploratore instancabile e sempre curioso degli slittamenti dell’identità, dei diavoli incorporati in ognuno di noi, delle visioni che ci interrogano e non ci consolano. Frequentatore della letteratura classica e della cronaca. Visitatore dell’anima e della storia. Ogni film un rebus da interpretare. Una sciarada da decifrare”.

“Due o tre cose che so di loro” prosegue il 17 e il 18 Aprile con “New Hollywood”, lezione incontro nella quale Magrelli sarà accompagnato da Emanuela Martini, direttore del Torino Film Festival. Insieme condurranno il pubblico nell’indagine su quei mostri sacri come Spielberg, Coppola, Lucas, Altman, ma anche De Niro, Pacino e Nicholson che hanno segnato e rimodulato l’idea di racconto e spettacolo, ripensando antiche storie, i generi e l’immaginazione sociale.

Non può mancare nel ciclo un focus omaggio a Carlo Verdone (15-16 Maggio), Billy Wilder (29-30 Maggio) e Roman Polanski (12-13 Giugno).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here