Home Eventi Bellaria Film Festival 2014: cambio date e direzione artistica

Bellaria Film Festival 2014: cambio date e direzione artistica

Bellaria-Film-Festival-BFF-32-2014Il Bellaria Film Festival #BFF32 cambia date e direzione artistica. Il festival 2014 presenta, dunque, forti elementi di novità rispetto alle scorse edizioni: la manifestazione, promossa solitamente nel mese di giugno, viene anticipata e si terrà dal 1° al 4 maggio, mentre la direzione artistica è affidata per la prima volta a un coordinamento formato da Roberto Naccari e Simone Bruscia.

Fedele alla tradizione documentaristica, che dal 2005 la contraddistingue, il cuore della manifestazione rimane il Concorso Italia Doc, una selezione di titoli di assoluta eccellenza, vetrina della migliore produzione documentaristica italiana dell’anno. Accanto a Italia Doc viene istituito un secondo concorso, denominato Casa Rossa Art Doc riservato a documentari dedicati a opere d’arte ed artisti. Un riconoscimento che intende mettere in luce i rapporti tra il cinema e altri codici e linguaggi artistici.

L’immagine ufficiale del Bellaria Film Festival #BFF32 è firmata dalla giovane e poliedrica artista Valentina Vannicola, fotografa – ma anche scenografa e costumista – nota per i suoi scatti surreali e visionari. In marzo, durante un lungo periodo di residenza creativa a Bellaria Igea Marina, la Vannicola ha realizzato un inedito set che ha coinvolto la popolazione locale. Oltre che l’utilizzazione di uno degli scatti come immagine di questa edizione del Festival, nei giorni della manifestazione verrà allestita una mostra en plen air per presentare il lavoro nella sua interezza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here