Home Eventi Al Valle Occupato una no-stop nel nome di Eduardo De Filippo

Al Valle Occupato una no-stop nel nome di Eduardo De Filippo

l'arte di eduardoIl 30 Marzo 2014 dalle ore 14.30 fino alla mezzanotte – a trent’anni dalla scomparsa del grande drammaturgo e proprio nel teatro dove debuttò a quattro anni, vestito da giapponesino sulle spalle del padre Scarpetta, nella parodia dell’operetta La Geisha – al Teatro Valle Occupato di Roma si tiene una no-stop nel nome di Eduardo De Filippo.

Nell’arco della giornata si alternano interventi di studiosi di teatro e cinema quali Antonella Ottai, Alessandro Cappabianca, Anna Barsotti, Alessandro Canadè, letture e testimonianze, dal vivo e in video, di attori e registi, da Marina Confalone a Marilù Prati, da Davide Iodice a Francesco Saponaro, da Pappi Corsicato a Pierpaolo Sepe, da Fausto Paravidino a Enrico Ianniello, da Mario Martone a Iaia Forte, da Alfonso Santagata a Angelo Curti e molti altri.

Le indimenticabili “lezioni di teatro” tenute da Eduardo all’Università “La Sapienza” sono “raccontate” da Ferruccio Marotti, grande studioso di teatro, che lo invitò, lo affiancò, collaborò con lui e ne documentò in video la preziosa testimonianza con il Teatro Ateneo. Una scelta di quei video viene proiettata e commentata e si ascolterà anche la voce di Eduardo recitare i versi della “Tempesta” di Shakespeare, tradotta in napoletano seicentesco.

Sono previste, inoltre, proiezioni di filmati eccezionali, tra cui: “Diario di viaggio con fantasmi” di Pappi Corsicato (prodotto da Esperia Film sulla messinscena edoardiana “Souls of Naples”, tratta da “Questi Fantasmi”, con John Turturro e la regia di Roman Paska); “Il Gallo nel pollaio” di Enrico Guazzoni (film muto interpretato da Vincenzo Scarpetta in copia restaurata, con musiche dello stesso Scarpetta, dalla Cineteca Nazionale in collaborazione con Fondazione De Filippo, per gentile concessione di Ripley’s Film Srl); “Monologo” (sul Piano Marshall) e “Invito al voto”, straordinari corti d’epoca (1948) ritrovati e anch’essi restaurati dalla Cineteca Nazionale in collaborazione con Fondazione De Filippo. Contemporaneamente, nel foyer del Teatro Valle Occupato si proiettano a ciclo continuo immagini edoardiane con l’allestimento di una mostra di locandine e foto di Eduardo al Teatro Valle. Il programma è in via di definizione, un work in progress cui si aggiungeranno altri ospiti e sorprese.

Il Terzo Atto proseguirà dall’1 al 5 Aprile al Cinema Trevi/Cineteca Nazionale con 15 film di e con Eduardo e incontri con studiosi e critici (Emiliano Morreale, Goffredo Fofi, Antonella Ottai, Paola Quarenghi, Gianfranco Capitta, Stefania Parigi, Massimo Fusillo, Matilde Hochklofer, Francesco Ceraolo, Giulio Baffi, Maurizio Giammusso, Alessandro Cappabianca, Alessia Cervini).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here