Home Eventi Cinema irlandese a Roma con IrishFilmFesta

Cinema irlandese a Roma con IrishFilmFesta

IrishFilmFesta-Irish-Film-Festa-3983IrishFilmFesta torna a Roma dal 27 al 30 Marzo 2014: il festival dedicato al cinema irlandese – prodotto dall’Associazione Archimedia e diretto da Susanna Pellis – giunge alla settima edizione e si terrà come di consueto alla Casa del Cinema.

La sezione concorso nata nel 2010 e riservata ai cortometraggi quest’anno si amplia: a fronte dell’alto numero di candidature ricevute, saranno quindici e non più dieci le opere in competizione, divise tra live action e animazione.

IrishFilmFesta dedicherà una giornata speciale a Belfast con la proiezione di due film ambientati nella capitale dell’Irlanda del Nord: il primo è “Made in Belfast” (2013) di Paul Kennedy, la storia di uno scrittore di successo (Ciarán McMenamin) che torna a Belfast, sua città natale, dopo anni trascorsi all’estero in esilio volontario da famiglia, vecchi amici e brutti ricordi; l’altro è “Good Vibrations” (2012), film biografico diretto da Glenn Leyburn e Lisa Barros D’Sa sulla vita di Terri Hooley, figura fondamentale della scena punk di Belfast nel periodo dei Troubles, interpretato sullo schermo da Richard Dormer.

Numerosi i lungometraggi proposti dal festival, tra questi il pubblico avrà poi la possibilità di vedere “Byzantium” (2012), l’ultimo film diretto da uno dei più amati autori irlandesi, Neil Jordan, non ancora distribuito nelle sale italiane.

IrishFilmFesta darà spazio anche alla commedia con “The Stag” (2013), film d’apertura del festival e primo lungometraggio del regista e scrittore dublinese John Butler che racconta un addio al celibato dai risvolti imprevedibili (e ha fra gli interpreti Andrew Scott e Peter McDonald); e con il romantico “The Callback Queen” (2013) di Graham Cantwell, dove una giovane e determinata attrice irlandese tenta di farsi strada nell’industria cinematografica londinese.
Cantwell e la protagonista Amy-Joyce Hastings saranno a Roma e terranno uno speciale workshop di recitazione cinematografica.

A Peter O’Toole, uno dei più celebri e amati attori irlandesi morto lo scorso dicembre, sarà dedicato un omaggio alla presenza della figlia, l’attrice Kate O’Toole.

Fra le iniziative previste, un convegno sull’industria audiovisiva irlandese dal titolo “Meet Ireland On Screen”.

Ingresso libero. Film in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Per maggiori informazioni: www.irishfilmfesta.org

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here