Home Eventi Torna Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese

Torna Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese

4664-Rendez-vous4664-Rendez-vousRendez-vous-47743663Si apre a Roma dal 2 al 6 Aprile 2014 Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese, quarta edizione del festival esclusivo dedicato al nuovissimo cinema d’Oltralpe. Il viaggio parte dalla Capitale e, nell’arco di più di un mese, toccherà le città di: Palermo, Bologna, Torino, Milano, e da quest’anno Napoli. Ciascuna ripresa accoglie parte della programmazione romana e un focus dedicato a un ospite speciale.

Iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, la manifestazione è realizzata dall’Institut français Italia, in collaborazione con Unifrance films, con la partecipazione dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici. BNL Gruppo BNP Paribas, per il quarto anno consecutivo, è main sponsor della rassegna. Inoltre il festival beneficia del sostegno dell’Institut français, della Fondazione Nuovi Mecenati – fondation franco-italienne pour la création contemporaine, de l’Hotel Sofitel Rome Villa Borghese, di Yves Saint Laurent Beauté e di Groupama Assicurazioni.

La direzione del progetto è affidata a Alix Davonneau, responsabile dell’audiovisivo dell’Ambasciata di Francia, la direzione artistica del festival a Vanessa Tonnini.

Quaranta titoli circa, per un viaggio che attraversa tutti i generi, dalla produzione popolare a quella più sofisticata, dai campioni di incasso alle pellicole indipendenti. Quattro le sedi romane della manifestazione: il Cinema Quattro Fontane e la Casa del Cinema ospitano la Sezione Novità e Anteprime, panoramica completata da Cineasti del presente, sezione curata dall’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, mentre il MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, sarà sede di un evento dal titolo: “Visioni tra cinema e fotografia in Francia e in Italia: la posa e il movimento”, che mette a confronto artisti italiani e francesi.

I film, proiettati in versione originale, sottotitolati in italiano, sono presentati da registi e attori francesi.

Ad aprire il festival, presso il Cinema Quattro Fontane, una commedia brillante, popolare e politica a firma Bertrand Tavernier: “Quai d’Orsay”, adattamento del graphic novel di grande successo “I segreti del Quai d’Orsay” di Christophe Blain e Abel Lanzac, premio speciale della giuria per la sceneggiatura al Festival di San Sebastián.

Nel corso del festival romano si svolgeranno incontri e dibattiti, animati da artisti francesi accompagnati da personalità italiane del cinema legate al mondo francese. Agli incontri, realizzati in collaborazione con la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè, si aggiungono due master class. La prima, “Il cinema come autobiografia personale” in cui la giornalista Maria Teresa Marchesi (TG3), incontra Diane Kurys (4 Aprile, ore 17.00, Casa del Cinema). La seconda masterclass, “Cinema invenzione linguaggio” vedrà Massimo Gaudioso (sceneggiatore e regista) incontrare Michel Gondry (11 Aprile, ore 11.30, Casa del Cinema).

Per maggiori informazioni: http://institutfrancais-italia.com

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here