Home Eventi Veronesi a teatro con Scamarcio, Lezioni di Cinema in Puglia il 3...

Veronesi a teatro con Scamarcio, Lezioni di Cinema in Puglia il 3 e 4 Aprile

4664-giovanni-veronesi

Giovanni Veronesi arriva in Puglia e porta il cinema in teatro per due serate poco convenzionali: giovedì 3 Aprile a Putignano (Sala Margherita, ore 21, per la Stagione del Comune di Putignano) e venerdì 4 Aprile a Lecce (Teatro Paisiello, ore 21, per la Stagione del Comune di Lecce).
Ad accompagnarlo sul palcoscenico per “Lezioni di cinema” l’attore pugliese Riccardo Scamarcio.

Come si fa a fare il cinema? Come si fa a spiegarlo a teatro? Come si fa a raccontarlo?

Quando proliferano scuole, insegnanti, discipline, seminari, istituzioni, cattedre specialistiche, manuali costosissimi e autarchici metodi fai da te, rubriche sui giornali, c’è spazio per una serata anticonvenzionale all’insegna del divertimento puro, delicato, crudele del tenero e spregiudicato regista pratese?

Come si fa a far divertire senza troppo riverire e a rimanere superficiali senza essere irriverenti? Come si fa a spiegare la frase precedente?

Giovanni Veronesi, dal set, dalla scrittura per il cinema, da Nuti a Pieraccioni, a teatro, ci prova a spiegare e a spiegarsi con la descrizione della sua passione per il racconto, con la partecipazione estemporanea di amici attori, di attrici, di registi affermati e di giovani di spirito e di anagrafe. Sulle scene pugliesi è accompagnato da Riccardo Scamarcio.

Filmati, chiacchiere e riflessioni tra la metafisica e il pettegolezzo, come accade alla nostra vita.

Non un monologo, non un dialogo, non un testo, ma un work in progress, uno spettacolo per il pubblico e a favore del pubblico: un divertimento per gli occhi, per le orecchie, per le papille gustative, per il naso e per le mani.

Per i 5 sensi e per i 7 peccati capitali. Se ci sono i peccati è giusto approntare una confessione.

Lo Zingarelli per “confessare” riporta 4 accezioni:
1) Dichiarare apertamente azioni, comportamenti considerati moralmente negativi. (Se ne parla, eccome, il cinema è il comportamento moralmente negativo).
2) Rivelare segreti, problemi personali, intimi. (Non si discute d’altro. Fiction o verità, vere menzogne?).
3) Professare una fede, una religione, una dottrina, un amore. (IL Cinema, il Cinema, il Cinema e Il cinema).
4) Ascoltare i peccati del penitente. (Il teatro).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here