Home Eventi Maresco dirige “Lucio” di Scaldati al Teatro Biondo di Palermo

Maresco dirige “Lucio” di Scaldati al Teatro Biondo di Palermo

Lucio-Mimmo-Cuticchio-387873A meno di un anno dalla sua scomparsa, il Teatro Biondo Stabile di Palermo rende omaggio a Franco Scaldati affidando la messa in scena di “Lucio”, uno dei suoi testi più belli ed evocativi, al regista Franco Maresco, che aveva diretto Scaldati nel film “Il ritorno di Cagliostro”.

Il debutto in prima nazionale sarà l’8 Aprile alle ore 21.00, con repliche fino al 13 Aprile, in vista di una tournèe la prossima stagione.

Protagonista d’eccezione è il puparo e cuntista Mimmo Cuticchio, che come Scaldati è custode della memoria popolare e dell’immaginario poetico di Palermo. Al suo fianco, lo storico attore scaldatiano Melino Imparato e una “maschera” del teatro popolare come Gino Carista.

Scritto nel 1977, Lucio può essere considerato il manifesto poetico del teatro di Scaldati, del quale l’autore scrisse: “Mettiamo che Lucio (gobbo e mutilato) sia l’ultimo uomo, mettiamo che Lucio abbia del passato un vago ricordo biologico, mettiamoci pure l’innocenza, il gioco, la luce, il mare, le montagne, gli alberi, il peccato, mettiamo che Lucio senta nella luce l’unica (prima o ultima) possibilità di essere”.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here