Home Eventi Letture di Valeria Golino per “La figlia di”, il primo romanzo di...

Letture di Valeria Golino per “La figlia di”, il primo romanzo di Elisa Fuksas

Sarà presentato l’11 Aprile a Roma presso la Feltrinelli Libri e Musica in Piazza Colonna 31/35, alle ore 18.00, il primo romanzo di Elisa Fuksas “La figlia di” (Rizzoli). Interviene con l’autrice Antonio Gnoli. Letture di Valeria Golino.

 Elisa-Fuksas-La-figlia-di-2014

LA FIGLIA DI

Come si sopravvive a un fidanzato informatico, a un orrendo cane francese e – soprattutto – a un padre troppo ingombrante?

Se non portasse quel cognome, il suo ragazzo l’avrebbe amata lo stesso? Con un altro padre, sarebbe stata scelta da quelle amiche impeccabili e in carriera? Con una famiglia qualunque, avrebbe trovato qualcuno disposto a pubblicare il suo libro – l’astrusa biografia di un’intellettuale comunista? La risposta è no, questo è pronta a credere Olimpia Reale, il giorno in cui un editore, rifiutando il frutto di anni di lavoro, le propone un volume su suo padre. Perché Valerio Reale non è solo uno dei fotografi più noti d’Italia ma tiene una rubrica di successo in tv. E lei, neanche trent’anni e un attico in centro a Roma, si trova in balia di questi pensieri nel momento peggiore, con la sorella appena tornata da Londra per Natale, un prosciutto Pata Negra nella borsa e un bouledogue francese al guinzaglio (i due improbabili regali per i genitori). Ma è allora che la vita riesce a sorprenderla davvero: il fidanzato la lascia senza motivo, una noiosa cena formale si trasforma in un gioco di seduzione e il ritmo delle giornate cambia all’improvviso. E Olimpia si scopre diversa, agguerrita, decisa, come e più di suo padre.

Elisa Fuksas è nata a Roma nel 1981. Dopo una laurea in architettura, ha scritto e diretto video musicali, documentari, cortometraggi e un lungometraggio, “Nina” (2012). Questo è il suo primo romanzo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here