Home Eventi Erri De Luca e Gianmaria Testa al Palladium

Erri De Luca e Gianmaria Testa al Palladium

GM-Testa-Erri-De-Luca-foto-di-H-Ejzenberg-8833Il progetto “Scioglivia di parole. Itinerario della Via Francigena Toscana” è pensato per contribuire alla valorizzazione del tratto toscano della Via Francigena, in occasione della chiusura dei lavori di messa in sicurezza e recupero della piena fruibilità della stessa.
Quattro appuntamenti, a partire da Firenze, e poi, a seguire, Roma, Torino e Venezia, come invito al viaggio. In ciascuno di questi eventi, con la collaborazione dell’agenzia di booking e management albese Produzioni Fuorivia, Gianmaria Testa dialogherà, passo dopo passo, tra letteratura e musica, con Marcello Fois (Firenze, 14 Marzo), Erri De Luca (Roma, 17 Aprile), Michele Serra (Torino, 9 Maggio) e Giuseppe Cederna (Venezia, 13 Giugno).

Il secondo appuntamento, in collaborazione con l’Università di Roma Tre, è previsto a Roma presso il Teatro Palladium, alle ore 21.00. Una performance letteraria e musicale, pensata come invito al viaggio, con Erri De Luca e Gianmaria Testa e con una introduzione al progetto curata da Lorenzo Degl’Innocenti e Stefania Costa.

Senza essersi incontrati, qualche anno fa, si conoscevano. Sono stati i libri e le canzoni a farli avvicinare. Dal primo incontro il romanziere-poeta Erri De Luca e il cantautore Gianmaria Testa sono semplicemente amici e si danno regolarmente appuntamento sui palcoscenici italiani e del mondo, come pure all’osteria, davanti a del buon vino, la chitarra e i libri sempre a portata di mano. E allora sono canzoni e poesie, racconti taglienti, sono temi a entrambi cari: le migrazioni, l’amore, le guerre, la prigionia… Spesso finiscono con lo scambiarsi ruoli e allora è Erri a cantare e Gianmaria a leggere.
Insieme hanno portato in Italia, ma anche in Europa e in Canada gli spettacoli “Chisciotte e gli invincibili”, diventato oggi “Chisciottimisti”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here