Home Eventi Bellaria Film Festival 2014: Premio alla Carriera a Gianni Amelio, Sport Doc...

Bellaria Film Festival 2014: Premio alla Carriera a Gianni Amelio, Sport Doc con Senna e Pantani

Sport Doc con omaggi a Ayrton Senna e Marco Pantani, incontri con Alberto Fasulo, Leonardo Di Costanzo, Ermanno Cavazzoni

Gianni-Amelio-767676Sarà Gianni Amelio, maestro del cinema italiano, il grande protagonista della trentaduesima edizione del Bellaria Film Festival #BFF32 che si svolgerà dall’1 al 4 maggio sotto la direzione di Roberto Naccari e Simone Bruscia.

Durante la serata di premiazione del #BFF32, che si terrà sabato 3 maggio al Cinema Teatro Astra, sarà consegnato a Gianni Amelio il Premio Speciale Casa Rossa alla Carriera, riconoscimento nato in occasione del trentennale del Festival attribuito, nelle precedenti edizioni, a Toni Servillo e Daniele Vicari. Al termine della cerimonia, che avrà come madrina Giorgia Würth, sarà proiettato “Felice chi è diverso”, film presentato da Amelio nella sezione Panorama Dokumente della recente Berlinale 64.

“Siamo onorati che Gianni Amelio abbia accettato questo riconoscimento – dichiarano Bruscia e Naccari – non c’è nulla in Italia che somigli alla sua filmografia. Un cinema sospeso tra storia, cronaca e autobiografia, tra estetica scrupolosa e immediatezza formale. Il suo è un percorso che parte dal documentario e vi fa ritorno, oggi, con un film importante e appassionante di cui non si può non apprezzare la capacità di affrontare una rimozione collettiva da un punto di vista non comune”.

Il cuore della manifestazione è il Concorso Italia Doc, vetrina della migliore produzione documentaristica italiana dell’anno, con titoli di assoluta eccellenza. Il Concorso Italia Doc è affiancato – prima grande novità di questa edizione – dal Casa Rossa Art Doc, concorso riservato a documentari dedicati al mondo dell’arte e degli artisti, un riconoscimento che intende mettere in luce i rapporti tra il cinema e altri codici artistici.

I film presentati nella selezione Casa Rossa Art Doc vedono protagonisti grandi artisti italiani e internazionali che hanno lasciato e continuano a lasciare il proprio segno come Franco Battiato in “Temporary Road. (una) vita di Franco Battiato” di Mario Tani e Giuseppe Pollicelli.

Saranno presenti al #BFF32 numerosi ospiti, a partire da Alberto Fasulo, protagonista di un incontro a cura di Cinemaitaliano.info e della neonata rivista Quaderno del Cinemareale intorno al tema cruciale del passaggio dal documentario alla fiction. A Fasulo il Festival dedica una vera e propria personale, proiettando le sue opere: “Cos’è che cambia”, “Rumore bianco”, “Break”, “Atto di dolore” e “Tir”.

Sempre sul crinale doc/fiction, la proiezione di due film “Cadenza d’inganno” e “L’intervallo” di Leonardo Di Costanzo, protagonista di un appuntamento realizzato in collaborazione con Doc/It. A

Ermanno Cavazzoni, già sceneggiatore de “La voce della Luna” di Federico Fellini, spetta il 1° maggio l’apertura del #BFF32 con una proiezione-evento del doc “Vacanze al mare”. Per il suo esordio alla regia lo scrittore emiliano ha scelto di raccontare il rapporto degli italiani con le ferie estive nell’arco del XX secolo.

Manifesto-BFF-32-Bellaria-Film-Festival-2014La Romagna, terra di biciclette e di motori, è protagonista della tragica fine di due grandi eroi contemporanei dello sport: Marco Pantani e Ayrton Senna. A loro, con la proiezione di due straordinari film, è dedicata la sezione Sport Doc del #BFF32, una selezione dei migliori documentari internazionali che raccontano storie di sport e di sportivi. Il #BFF32 presenta una serata speciale dedicata al grande e sfortunato ciclista romagnolo, a dieci anni dalla morte Marco rivive bicicletta, sudore e bandana nel docufilm “Pantani. The Accidental Death of a Cyclist”, diretto dall’inglese James Erskine. In programma anche un evento speciale dedicato ad Ayrton Senna, a vent’anni dalla scomparsa avvenuta ad Imola nel 1994: ad accompagnare la proiezione del pluripremiato “Senna” di Asif Kapadia l’intervento di giornalisti e piloti che lo hanno conosciuto.

Il #BFF32 continua inoltre a dedicare attenzione al mondo degli audio documentari e lo fa con un’inedita installazione-evento, “Camera con vista”. Panorama radio doc, a cura di Lorenzo Pavolini e Graziano Graziani, in collaborazione con Radio3 Rai. Venti stanze di un albergo con vista sul mare, l’Hotel Ermitage, saranno adibite all’ascolto della migliore produzione di audio e radio documentari italiani. E i visitatori del BFF, accolti al bureau dell’hotel, potranno scegliere liberamente la propria stanza d’ascolto preferita. Gli autori che fanno parte del progetto sono: Renato Rinaldi, Anna Raimondo, Marcello Anselmo, Alessandro Bosetti, Jonathan Zenti, Daria Corrias, Ornella Bellucci, Muta Imago, Ermanno Cavazzoni e Jean Talon, Giovanni Piperno, Alessandro Piva, Fabio Fiori.

Per maggiori informazioni: www.bellariafilmfestival.org

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here