Home Eventi Napoli Comicon 2014: assegnati i premi Micheluzzi, miglior fumetto “L’Intervista” di Fior

Napoli Comicon 2014: assegnati i premi Micheluzzi, miglior fumetto “L’Intervista” di Fior

L-intervista-Manuele-Fior-37738Napoli, 3 Maggio 2014 – Tornano i Premi Attilio Micheluzzi, i premi più importanti di Napoli Comicon e ogni anno sempre più attesi dal mondo del Fumetto italiano, la cui Cerimonia di Premiazione si è oggi svolta nell’Auditorium CartooNa.

La selezione dei titoli nominati per ogni categoria è stata affidata a un Comitato di Selezione esterno al festival composto da giornalisti, professionisti e critici di varie città d’Italia, fatta eccezione per la categoria Miglior Blog o WebComic. Quest’anno infatti, come lo scorso anno, la scelta dei 5 candidati a questo Premio è stata affidata alle redazioni di alcuni dei più importanti portali web del fumetto in Italia: Fumettologica, MangaForever e Lo Spazio Bianco.

Il Comitato di Selezione 2014 è composto da: Loris Cantarelli (Direttore di “Fumo di China”), Laura Pasotti (Garage Ermetico), Raffaele De Fazio (esperto e critico), Susanna Scrivo (traduttrice e esperta di manga), Stefano Perullo (giornalista e libraio).

Anche quest’anno infine, è stata rinnovata la partnership con le Librerie Feltrinelli che nel mese di giugno daranno particolare visibilità ai titoli vincitori del Premio Micheluzzi 2014.

La Giuria composta da Silver (Presidente), Boosta (Musicista), Stefano Gorla (Direttore de il Giornalino), Stefano Incerti (regista cinematografico), Sergio Stivaletti (regista cinematografico), ha così deliberato:

Premio Attilio Micheluzzi 2014

– MIGLIOR FUMETTO: L’Intervista, di Manuele Fior (COCONINO PRESS).

– MIGLIOR DISEGNATORE: Andrea Venturi, per Speciale Tex n. 28 (SERGIO BONELLI EDITORE).

– MIGLIOR SCENEGGIATORE: Alessandro Bilotta, per Nobody (Le Storie n.10 – SERGIO BONELLI EDITORE).

– MIGLIOR SERIE DAL DISEGNO REALISTICO: Shangai Devil (NN.16-18) – Gianfranco Manfredi/AA.VV. (SERGIO BONELLI EDITORE).

– MIGLIOR SERIE DAL DISEGNO NON REALISTICO: Zio Paperone e l’Ultima Avventura, di Francesco Artibani e Alessandro Perina, per Topolino 2985-2988 (PANINI COMICS/DISNEY).

– MIGLIOR FUMETTO ESTERO: Essex County. I fantasmi della memoria, di Jeff Lemire (PANINI 9L).

– MIGLIOR SERIE STRANIERA: L’attacco dei giganti, di Hajime Isayama (PLANET MANGA).

– MIGLIOR EDIZIONE DI UN CLASSICO: La Cronaca degli Insetti Umani, di Osamu Tezuka (001 EDIZIONI – HIKARI).

– MIGLIOR STORIA BREVE: Uno si distrae al bivio. La crudele scalmana di Rocco Scotellaro, di Giuseppe Palumbo (LAVIERI EDIZIONI).

– MIGLIOR WEBCOMICS: www.verticalismi.it – (AA.VV.).

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here