Home Eventi Aldo Moro e Peppino Impastato, al cinema Aquila “Fratelli minori”

Aldo Moro e Peppino Impastato, al cinema Aquila “Fratelli minori”

7328-Fratelli-Minori-corto-di-Carmen-Giardina-foto-by-Pietro-PesceGiovedì 15 Maggio alle 20.30 al Nuovo Cinema Aquila di Roma presentazione del cortometraggio “Fratelli minori”. Il premiato corto di Carmen Giardina verrà proposto in testa al film “Le formiche della città morta” di Simone Bartolini. La regista, gli interpreti Paolo Sassanelli, Alessio Vassallo, Michele Botrugno, Mauro Conte, Giuseppe Andreani e l’autore delle musiche Pivio risponderanno alle domande del pubblico al termine della proiezione. Presenta Francesca Piggianelli.

Il Nuovo Cinema Aquila propone – nel mese in cui ricorre l’anniversario della morte di Peppino Impastato, avvenuta il 9 Maggio 1978 – un doppio omaggio: a questa figura quanto meno simbolica per la nostra realtà di bene culturale sottratto alla mafia e all’attrice, regista e sceneggiatrice Carmen Giardina – già autrice dello script di “Sleeping Around”, pellicola che fu centrale per la nostra politica di difesa del cinema italiano indie più vitale – da qualche anno attiva sul fronte del cortometraggio d’autore con risultati sempre degni di nota.

Sinossi – Fratelli minori
Il 9 maggio persero la vita a poche ore di distanza uno all’altro Aldo Moro e Peppino Impastato. La notizia della morte di Moro offuscò del tutto la scomparsa di Impastato ma per i tre giovani protagonisti, militari di leva impegnati in un posto di blocco, proprio quella morte sarà l’occasione di una drammatica presa di coscienza e di una simbolica ribellione.

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here