Home Eventi Dopo il Premio Monicelli a Veronesi, al via Divino Commedia tra “Song’e...

Dopo il Premio Monicelli a Veronesi, al via Divino Commedia tra “Song’e Napule”, “Spaghetti Story” e film d’animazione

00116464-Giovanni-Veronesi-Premio-Mario-MonicelliDal 14 al 18 Maggio 2014 si svolgerà a Grosseto Divino Commedia: commedia cinematografica e vino uniti nel segno del sorriso intelligente. Ospiti, incontri e proiezioni insieme al vino di qualità si incontrano nel festival dedicato alla commedia, anticipato nei giorni scorsi dalla consegna del Premio Monicelli a Giovanni Veronesi.

Divino commedia si inaugura domani, mercoledì 14 Maggio alle 19.00 con l’incontro all’Osteria Farniente a cui parteciperà l’attore Cristian Di Sante, protagonista di “Spaghetti Story”, il film di Ciro De Caro in programma la stessa sera alle 22.00 al The Space. Vincitore del Rome Independent Film Festival, il film si è rivelato un vero e proprio caso cinematografico: una storia dei nostri giorni che ritrae quattro giovani della periferia romana alla ricerca di una loro affermazione lavorativa e affettiva.

Chiara Rapaccini, ultima compagna di Mario Monicelli, è invece l’ospite di giovedì 15 Maggio. Alle 18.00 si terrà l’inaugurazione della mostra “La strategia di Abacuc” alla Chiesa dei Bigi: una rivisitazione contemporanea dei manifesti monicelliani a cura di Andromalis e Debora Malis. Alle 21.30, alle casette cinquecentesche del Cassero è in programma l’incontro dibattito che vedrà protagonista Chiara Rapaccini sul film “Resistenza Naturale” che il regista Jonathan Nossiter ha presentato all’ultimo Festival di Berlino. Nel film documentario, Nossiter racconta la storia di quattro vignaioli naturali, ma non mancano omaggi al cinema italiano e le animazioni curate proprio da Chiara Rapaccini.

“Song’e Napule” dei Manetti Bros. è il titolo in programma venerdì 16 Maggio. Anche in questo caso è previsto un incontro alle 19.00 al Farniente con gli autori e l’attore Paolo Sassanelli, mentre la proiezione a cui parteciperanno anche gli ospiti è alle 22.00 al The Space. Il film dei Manetti, tra i più applauditi al Festival di Roma e vincitore di due premi al recente Bif&st che si è svolto a Bari, è una commedia ma al tempo stesso un omaggio al poliziottesco oltre ad essere l’ultimo film prodotto da Luciano Martino, re del B-movie all’italiana.

Due film per bambini, ma adatti anche ai grandi, sono quelli di sabato 17 e domenica 18 Maggio al Museo di Storia Naturale della Maremma. Un film cult è quello previsto alle 17.30 di sabato: si tratta di “Vip mio fratello superuomo” di Bruno Bozzetto nella sua versione restaurata. Mentre domenica 18 Maggio sempre alle 17.30 è in programma “Ernest & Celestine”, il film d’animazione sceneggiato da Daniel Pennac, candidato agli Oscar e vincitore di un Cèsar.

I vini delle degustazioni previste nei giorni del festival sono della Fattoria Mantellassi.

Divino Commedia è un evento collaterale di Passione Maremma Wine Food Shire. Il Festival è promosso da Fondazione Grosseto Cultura, con la partecipazione della Camera di Commercio, Provincia e Comune di Grosseto,

Tutte le proiezioni e iniziative sono ad ingresso libero fino a esaurimento posti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here