Home Eventi Al via il VideoConcorso “Francesco Pasinetti”

Al via il VideoConcorso “Francesco Pasinetti”

video-concorso-francesco-pasinetti-2014Si svolgerà a Venezia dal 28 al 31 Maggio l’11esima edizione del VideoConcorso “Francesco Pasinetti”, il Festival del cortometraggio e del micrometraggio dedicato alla memoria del grande regista, sceneggiatore e critico veneziano, protagonista del panorama cinematografico nella prima metà del secolo scorso.

La nuova edizione del Festival, organizzata dall’Associazione “Amici del Pasinetti” e insignita della medaglia di rappresentanza dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, introduce numerose novità rispetto alle edizioni precedenti e conferma la crescita e l’evoluzione del VideoConcorso nell’arco del tempo, come dimostrano i quasi trecento lavori ricevuti da Dicembre ad Aprile, provenienti da tutto il mondo.

Complessivamente, tra cortometraggi, micrometraggi e video musicali, sono state selezionate sessanta opere che si sfideranno per conquistare la vittoria in una delle nove sezioni del VideoConcorso.

La rassegna prevede un programma ricco di proposte e iniziative, che culmineranno con la cerimonia di premiazione di sabato 31 Maggio.

Si inizia mercoledì 28 Maggio alle ore 17.00, alla Casa del cinema: dopo gli interventi di Anna Ponti e Giovanni Andrea Martini, rispettivamente presidente e direttore del VideoConcorso e di Roberto Ellero, direttore di Circuito Cinema, sarà presentata una sezione del VideoConcorso introdotta per la prima volta quest’anno, “Uomo non si nasce, si diventa. E tu… che genere di uomo sei?”, realizzata in collaborazione con il Centro Donna del Comune di Venezia. La tematica proposta induce a riflettere sul problema della violenza sulle donne alla luce del persistere di quotidiani gravi fatti di cronaca, invitando a una profonda riflessione sul ruolo dell’uomo nella società odierna e sulla sua presunta crisi di identità. Durante la serata saranno proiettati i cortometraggi in gara.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here