Home Eventi Biografilm Festival, la decima edizione apre con Jimi Hendrix

Biografilm Festival, la decima edizione apre con Jimi Hendrix

all-is-by-my-side-028383Dal 6 al 16 Giugno 2014 torna a Bologna il cinema biografico con Biografilm Festival, il primo evento internazionale interamente dedicato ai racconti di vita. Scopo del Festival, giunto alla sua decima edizione, è trovare e mostrare piccole e grandi storie, capaci di emozionare e far riflettere, percorsi ed esperienze che hanno influenzato e determinato la vita di una sola persona o magari del mondo intero.

Sarà il mito di Jimi Hendrix con il film “Jimi: All Is by My Side”, scritto e diretto da John Ridley, ad aprire la nuova edizione del Biografilm Festival.

Per questa decima edizione, Biografilm Festival amplia il suo orizzonte e offre uno spazio maggiore al cinema di fiction, dedicando al genere biopic la neonata sezione Biografilm Europa, che presenterà i migliori film a tema biografico prodotti dai 28 paesi dell’Unione Europea raccontando attraverso le eccellenze degli ultimi 18 mesi l’importanza strategica della produzione biografica.

“I film biografici – spiega il Direttore Artistico di Biografilm Andrea Romeo – sono in questo momento in Europa una delle più riuscite sintesi tra cinema e televisione, tra narrazione autoriale e vocazione divulgativa”.

Altra novità di quest’anno è la nascita di Bio To B, una tre giorni di networking dedicata alla promozione di documentari biografici e biopic che si svolgerà dal 12 al 14 Giugno.

Torna l’appuntamento con il Concorso Internazionale, una selezione di 10 anteprime italiane che concorreranno al Best Film Unipol Award | Biografilm Festival 2014 per il miglior film, al Best Life Award | Biografilm Festival 2014 per il più travolgente racconto biografico e al Richard Leacock Award alla migliore opera prima. Riconfermata anche Contemporary Lives, la sezione del festival dedicata ai personaggi e ai temi che hanno maggiormente segnato il nostro presente, e Biografilm Italia, dedicata ai migliori documentari biografici della recente produzione nazionale.

Per maggiori informazioni: http://www.biografilmfestival.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here