Home Eventi Al via il Sicilia Queer 2014 alla Zisa di Palermo, Impacciatore madrina

Al via il Sicilia Queer 2014 alla Zisa di Palermo, Impacciatore madrina

Les-rencontres-d-apres-minuit-4884

È stato presentato alla stampa la quarta edizione del Sicilia Queer filmfest, il Festival cinematografico a tematica glbt in programma a Palermo dal 5 all’11 giugno 2014. La quarta edizione è stata presentata dal direttore artistico, Andrea Inzerillo, dalla direttrice organizzativa, Tatiana Lo Iacono, dall’Assessore alla Cultura del Comune di Palermo, Francesco Giambrone, e dall’Architetto Giuseppe Marsala, responsabile tecnico-artistico dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo che ospitano quest’anno la manifestazione al Cinema De Seta e in un’arena all’aperto allestita per l’occasione.

“Abbiamo voluto fortemente portare il festival in questo luogo – dice il direttore artistico Andrea Inzerillo – per contribuire ad affermarne con forza la necessità, per ribadirne pubblicamente l’urgenza. In un quartiere come quello della Zisa, teatro ancora quest’anno di sanguinosi fatti di mafia, un luogo come i Cantieri Culturali può rivestire un ruolo chiave nella crescita civile della città. Una città che troppo spesso predilige un manicheismo di superficie a un’analisi attenta dei dati reali, dimenticando che il discorso sui diritti e quello sulla giustizia sociale non possono essere tenuti separati”. “Fare un festival significa per noi provare a tracciare un gesto, avere l’ambizione di lasciare un segno. Quando questo progetto è cominciato, ormai cinque anni fa, il Cinema De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa non esisteva. O meglio: esisteva ma era chiuso, né si pensava che sarebbe stato possibile riaprirlo. Oggi la quarta edizione del Sicilia Queer avrà luogo proprio in quel cinema che già da un paio d’anni abbiamo cominciato a conoscere, frequentare e programmare – insieme a tanti altri, enti e associazioni – ma che adesso deve assumere una fisionomia riconoscibile e diventare un punto di riferimento per la Sicilia”.

sabrina-impacciatore-foto-di-Roberta-Krasnig

Serata d’inaugurazione, il 4 giugno al Teatro Biondo Stabile di Palermo, condotta da Filippo Luna. Ospite d’onore, Sabrina Impacciatore, madrina della quarta edizione.

Ospite dell’edizione 2014 sarà il regista francese Alain Guiraudie, autore di “Lo sconosciuto del lago”, il film vincitore della Queer Palm 2013 a Cannes. Regista immaginifico, ironico, profondo, Guiraudie, ancora poco noto in Italia, sarà presente a Palermo per tutta la durata del Festival che gli dedicherà una retrospettiva quasi completa.

Tanti i film in programma e i registi ospiti che incontreranno il pubblico, tra questi Yann Gonzalez, autore di “Les rencontre d’après minuit”, vincitore dello scorso Milano Film Festival, ma anche il giovanissimo e talentuoso svedese Ester Martin Bergsmark, autore dell’opera prima “Something must break”, premiata in importanti festival come Tribeca e Rotterdam.
Inoltre, “Tom à la ferme” del geniale regista canadese Xavier Dolan, premio della giuria all’ultimo Festival di Cannes, il controverso “Gerontophilia” di Bruce LaBruce, la venezuelana Mariana Rondòn con “Pelo Malo” e l’omaggio al compianto regista francese Patrice Chéreau con la proiezione di “L’homme blessé”.

Cuore pulsante del festival anche quest’anno il concorso Queer Short, a cura di Tatiana Lo Iacono, una selezione competitiva di cortometraggi riconducibili a tematiche glbt o che riguardino anche l’eterosessualità secondo una prospettiva queer. Sono stati selezionati 17 film tra i tanti cortometraggi provenienti da Germania, Australia, Giappone, Canada, Malesia, Vietnam, Corea del Sud, etc. che saranno presentati al pubblico e alla Giuria durante il Festival. Della Giuria fanno parte artisti che provengono da paesi e mondi espressivi diversi. Tra loro l’attrice e fotografa Eva Truffaut, il fumettista Manuele Fior – collaboratore di The New Yorker, Le Monde, Vanity Fair – i talentuosi Ricci-Forte, enfants terribles del teatro contemporaneo, il regista ungaro-tedesco Benjamin Cantu e Mathilde Bayle, vincitrice della scorsa edizione del Sicilia Queer filmfest.

EVA-TRUFFAUT-7474

Il trailer della quarta edizione del Sicilia Queer porta la firma del regista Paul Vecchiali, maestro del cinema mondiale e presidente della Giuria del Festival dello scorso anno. Vecchiali ha realizzato espressamente per il SQFF un piccolo film, “Just Married”, un’opera poetica e politica al contempo che coinvolge due attori molto noti del cinema indipendente francese come Astrid Adverbe e Pascal Cervo.

 “La forza del Sicilia Queer filmfest – afferma Francesco Giambrone, Assessore alla Cultura della Città di Palermo – sta certamente nel programma, che anche quest’anno è come sempre ricco di ospiti, spunti e di idee di grande interesse…Ma c’è un’altra ragione che lo rende ancora più prezioso per la nostra Città, ed è l’ostinata determinazione di chi lo organizza nel perseguire l’obiettivo di costruire una rete di relazioni e di rapporti intanto dentro la Città, con le Istituzioni, con i cittadini, con gli altri operatori culturali, dentro quella comunità che lo ospita e lo accoglie, indispensabile per far crescere il Festival e per far crescere la Città”.

Affiancano il Festival, fin dalla prima edizione, gli Istituti stranieri di Cultura presenti a Palermo (Goethe Institut, Institut  Cervantes e Institut français) che confermano il loro sostegno per la quarta volta consecutiva e che sono diventati il punto di riferimento per la presenza internazionale degli ospiti.

Confermata la collaborazione anche con l’Università di Palermo che è partner anche per il 2014 della realizzazione della Summer School internazionale delle Differenze e delle identità plurali (3-8 giugno 2014) dedicata quest’anno a Corpi, linguaggi, culture. Il programma della Summer School s’intreccerà con quello del Festival e condividerà alcuni degli ospiti presenti alla quarta edizione del Sicilia Queer: tra questi Walter Siti, vincitore del Premio Strega con “Resistere non serve a niente”, che presenterà all’interno della sezione Letterature Queer il suo ultimo romanzo, “Exit Strategy”; ma anche Stefano Ricci e Gianni Forte che, oltre a far parte della Giuria, ritireranno al Festival il Premio Nino Gennaro e chiuderanno la Summer School con una conversazione aperta alla città a partire dal loro teatro.

Novità del Sicilia Queer ai Cantieri alla Zisa è lo spazio di intrattenimento per i bambini: Spazio Morbido (Bottega n.6 per bimbi da 0 a 5 anni) e Cine Cucù (Ridotto del Cinema De Seta per bimbi da 4 a 10 anni) che proporrà la visione di film di animazione su temi come “accettazione delle diversità, ruoli e differenze di genere” e mini laboratori espressivi con giochi, libri ed attività.

E ancora i concerti (Omosumo, Goød Falafel, Alì, Concreat) che nelle giornate di venerdì 6 e sabato 7 giugno animeranno i Cantieri Culturali parallelamente alle proiezioni cinematografiche.

Ma il programma prevede anche mostre, un focus cinematografico sulla Turchia, la sezione “Retrovie italiane” curata da Umberto Cantone, presentazioni di libri e tanto altro.

Per maggiori informazioni: http://www.siciliaqueerfilmfest.it/

sqff-cartolina-poster-2014

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here