Home Eventi Cambiare rotta in 52 minuti con “Green Generation”, docufilm di Malatesta

Cambiare rotta in 52 minuti con “Green Generation”, docufilm di Malatesta

locandina-green-generation-2017161Arriva in concorso in due diverse sezioni alla 17esima edizione del CinemAmbiente – Environmental Film Festival di Torino “Green Generation”, docufilm di Sergio Malatesta. La proiezione in anteprima si terrà questa sera alle ore 22.00 presso il Cinema Massimo (Sala 3), alla presenza del produttore della Maiora Film Giorgio Ginori, del regista Sergio Malatesta e dell’astronauta Umberto Guidoni.

Cambiare rotta…

 Lo chiedono a gran voce imprenditori, lavoratori, disoccupati, studenti e semplici cittadini. Nel mondo globalizzato, il modello di sviluppo che in passato ha concesso il benessere oggi sta riservando una diffusa, insopportabile sofferenza anche all’ambiente naturale inquinato e globalmente surriscaldato.

Il docufilm “Green Generation” fa il punto sul fenomeno del “Global Warming”, raccontandone cause ed effetti, e proponendo le relative soluzioni.
 Il film si apre con l’appello dell’astronauta Umberto Guidoni testimone dallo spazio dell’effetto serra che sta surriscaldando il pianeta. Si fa carico di raccontarne gli effetti, il regista e film-maker Sergio Malatesta, il quale documenta quanto realmente sia preoccupante la situazione climatica. “
Green Generation” è anche il manifesto di una nuova generazione di persone che vogliono smettere di considerare l’ambiente come una proprietà da sfruttare con la logica del profitto.

Il progetto del docufilm nasce dall’esigenza di comunicare le nuove opportunità che ci offrono le energie rinnovabili. Per sostenere la nascita di una generazione di persone che vogliano riappropriarsi del proprio futuro. Come? Scegliendo di realizzarsi orientando scopi e mezzi della propria crescita secondo un ritrovato rapporto con l’ambiente e la natura: non più favorendo cioè i noti meccanismi sociali, produttivi ed economici, per i quali è stato necessario piegare in tutti i modi la natura alle logiche dell’aumento della produzione, dell’abbattimento dei costi, del profitto. Il mondo che stiamo consegnando alla nuova generazione è peggiore di quello che i nostri padri ci hanno lasciato.

Il progetto “Green Generation”, in soli 52 minuti, ha l’obiettivo di comunicare l’urgenza di rendere sempre più rilevante l’uso di fonti di energia rinnovabile che progressivamente potrebbero conquistare una sempre più rilevante parte nel mercato dell’energia.

“Green Generation” è stato prodotto da Maiora Film in collaborazione con Rai Cinema e con il patrocinio dell’ENEA. Hanno collaborato Greenpeace Italia, Fondazione MAXXI, NASA, Università di Roma La Sapienza, Facoltà di Architettura, INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica, AMA Roma, Ambasciata di Norvegia in Italia, Concordia Station, Antarctica, Centro energie Akershus, Lillesrøm, UNIK, Institute For Energy Technology, Lillesrøm, Comune di Skedsmo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here