Home Eventi Premio Lo Spiraglio a Carlo Verdone, torna il festival della salute mentale

Premio Lo Spiraglio a Carlo Verdone, torna il festival della salute mentale

Cinema/Con Bnl il cinema al Maxxi: nuova sala, incontri, rassegneDa giovedì 5 a sabato 7 giugno 2014 al Nuovo Cinema Aquila di Roma si svolgerà la quarta edizione de Lo Spiraglio FilmFestival della Salute Mentale, diretto da Federico Russo e Franco Montini.

Torna l’evento di corti e lungometraggi sul tema della salute mentale e del disagio psichico, il quale vedrà alternarsi momenti di cinema, con la proiezione dei film in concorso, ed eventi speciali, con la presenza di importanti personalità del cinema italiano, e con il contributo di significativi referenti del mondo del “sociale” e della comunità scientifica ed educativa.

Evento di apertura, giovedì 5 Giugno a partire dalle ore 20.30, un incontro con l’attore e regista Rolando Ravello dal titolo “Indagando sulla fragilità”. A seguire, la proiezione del film diretto dallo stesso Ravello, “Ti ricordi di me?”, interpretato da Edoardo Leo e Ambra Angiolini.

Nella serata finale, sabato 7 Giugno, alle ore 21.00, Carlo Verdone riceverà il Premio Lo Spiraglio Fondazione Roma Solidale Onlus e sarà protagonista dell’incontro dal titolo “Troppo simpatici” a cui seguirà la proiezione del suo “Ma che colpa abbiamo noi”.

La giuria, presieduta dal regista e sceneggiatore Francesco Bruni e composta dall’attrice Valentina Carnelutti, dal critico cinematografico Federico Pontiggia, dalla psicanalista Luciana De Franco e dallo psichiatra Walter Procaccio assegnerà il Premio Fausto Antonucci di 1.000 euro al miglior cortometraggio e il Premio J. Garcia Badaracco Fondazione M.E. Mitre di 1.000 euro al miglior lungometraggio. E’ anche prevista l’assegnazione di un Premio Speciale della Giuria, all’opera considerata particolarmente significativa per il tema e per la modalità con cui tratta l’argomento.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here