Home Eventi “Stolica/Sedia” di Elisabetta Lodoli al Sarajevo Peace Event 2014

“Stolica/Sedia” di Elisabetta Lodoli al Sarajevo Peace Event 2014

Photos-Stolica-Dragana-7347373Presentato con successo al 6° Festival del cinema dei diritti umani di Napoli e lo scorso marzo alla XXI edizione di Sguardi Altrove, festival di regia al femminile, “Stolica/Sedia” di Elisabetta Lodoli parteciperà il prossimo 8 giugno al grande evento per la Pace di Sarajevo, una tre giorni organizzata in occasione del centenario della Grande Guerra.

Il delicato e intimo ritratto diretto da Elisabetta Lodoli nasce dall’analisi di alcuni studiosi della trasformazione dei conflitti. Significativa è la proiezione a Sarajevo – luogo simbolo di diverse guerre tra cui quella nella ex Jugoslavia – nell’ambito dell’incontro per la pace fra i popoli.

“Stolica/Sedia” intreccia i racconti di uomini e donne che hanno vissuto su differenti sponde durante la guerra di Jugoslavia dal 1992 al 1995. Anziani e giovani testimoniano ferite ancora aperte di un paese lacerato da divisioni etniche e religiose: ancora oggi, a oltre vent’anni dall’inizio della guerra, c’è chi si batte per la definizione della propria cittadinanza e identità nazionale.

I protagonisti del documentario, attraverso le loro testimonianze, invitano le istituzioni e il governo a dialogare per costruire insieme il futuro delle prossime generazioni: Stolica è infatti il termine delle diverse etnie della Bosnia e della Ex – Jugoslavia per dire sedia.

“Stolica/Sedia” – diretto da Elisabetta Lodoli e prodotto da Octavio Di Leo per IES Abroad – è stato finora presentato a Roma, Milano, Bologna, Padova, Napoli e Venezia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here