Home Eventi David Lynch al decimo Lucca Film Festival

David Lynch al decimo Lucca Film Festival

David-Lynch-20292Il regista David Lynch, sceneggiatore, produttore, pittore, musicista e scrittore statunitense, sarà l’ospite d’onore della decima edizione del Lucca Film Festival, la manifestazione cinematografia internazionale, che si terrà nel capoluogo toscano dal 28 Settembre al 3 Ottobre 2014. Il Festival, presieduto da Nicola Borrelli, è da quest’anno l’evento di punta delle manifestazioni organizzate e sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Si avvale inoltre del supporto di Regione Toscana, Comune di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca e della collaborazione della Provincia di Lucca.

La decima edizione dedicherà al regista americano la retrospettiva completa dei suoi film. In programma incontri, un convegno su arte, economia e meditazione trascendentale e due mostre.

Alcuni dei film di Lynch che saranno proiettati sono: “Eraserhead – La mente che cancella” del 1977; “The Elephant Man” del 1980; “Dune” del 1984; “Velluto blu” (Blue Velvet) del 1986; “Cuore selvaggio” (Wild at Heart) del 1990; “Fuoco cammina con me” (Twin Peaks: Fire Walk with Me) del 1992; “Strade perdute” (Lost Highway) del 1997; “Una storia vera” (The Straight Story) del 1999; “Mulholland Drive” del 2001 e “Inland Empire” del 2006.

“Lynch – spiega il presidente – ha sviluppato un nuovo stile artistico che lo ha reso un’icona universale della contemporaneità. I film, i videoclip, le fotografie, la pittura, gli spot pubblicitari (e molto altro) si contraddistinguono per il surrealismo, l’onirismo e le suggestioni che estrapolano dalla profondità della mente la bellezza e la sofferenza dell’umanità e delle nostre vite”.

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here