Home Eventi La Controra al cinema Aquila

La Controra al cinema Aquila

Rossella-De-Venuto set-Controra-29282Giovedì 19 Giugno alle 20.30 al Nuovo Cinema Aquila di Roma si svolgerà l’incontro con Rossella De Venuto per “Controra – House of Shadows”. Boris Sollazzo presenta il paranormal thriller ambientato tra l’Italia del Sud e Dublino insieme alla regista Rossella De Venuto, che saluterà il pubblico all’inizio della proiezione. Il film sarà in programmazione romana al Nuovo Cinema Aquila dal 19 al 25 Giugno in orari serali.

La regista, che con questo film si pone nel filone del cinema di genere, presenta un paranormal thriller ambientato tra la Puglia, l’Alto Adige e Dublino. La storia attinge alla tradizione e al folklore appartenenti al Sud Italia e rimanda a fatti di cronaca realmente accaduti. Per la tradizione popolare la “Controra” è quel momento della giornata, con il sole allo Zenith, caratterizzato da una totale assenza di ombre in cui accadono eventi prodigiosi e creature fantastiche si palesano agli umani.

“Oltre alla suggestione legata alla Controra – spiega Rossella de Venuto – è stata importante l’analisi della famiglia italiana del sud, specie quella degli anni 40, ed i suoi caratteri chiusi, cupi, fortemente patriarcali ed omertosi, dove veniva fatto di tutto per difendere il buon nome della famiglia agli occhi della società, e dove la donna non aveva voce in capitolo. Anche notizie di cronaca – aggiunge – hanno avuto un loro ruolo quali ad esempio il tragico caso di Elisa Claps”.

Nel cast: Fiona Glascott, Pietro RagusaBianca Nappi, Marcello Prayer, Federico Castelluccio, Salvatore Lazzaro e con la partecipazione straordinaria di Ray Lovelock.

“Controra – House of Shadows” è distribuito da Interlinea Film in collaborazione con Nomad Film Distribution.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here