Home Eventi Torna Sotto le Stelle dell’Austria, seconda edizione tra gli “sguardi al femminile”

Torna Sotto le Stelle dell’Austria, seconda edizione tra gli “sguardi al femminile”

SOTTO-LE-STELLE-DELL-AUSTRIA-locandina-28828Torna dal 24 Giugno al 16 Luglio 2014 la rassegna all’aperto Sotto le Stelle dell’Austria. L’evento, a ingresso gratuito, si svolgerà nei giardini del Forum Austriaco di Cultura di Roma.

Il programma di quest’anno ha un titolo eloquente, “Sguardi al femminile dal cinema austriaco”, e sarà dedicato interamente alle registe donne, spaziando tra cinema di finzione e documentari, anteprime e inediti, con un’incursione anche nel cinema d’animazione.

Si parte martedì 24 Giugno con “High Performance” di Johanna Moder, seguito da “Macondo”, firmato dalla regista di origine iraniana Sudabeh Mortezai. Entrambi i film affrontano, in prospettive radicalmente diverse, il tema chiave della famiglia, che torna anche in “Talea”, straordinaria opera prima di Katharina Mückstein: già allieva di Michael Haneke e considerata una delle promesse del nuovo cinema austriaco, Mückstein sarà ospite della rassegna e introdurrà il film al pubblico il 2 Luglio. Due temi di grande attualità sono invece i protagonisti dei documentari “Debts Inc.” di Eva Eckert e “Little Alien” di Nina Kusturica. L’amore e il sesso, in molteplici declinazioni, sono infine i protagonisti di “Spanien”, diretto da Anja Salomonowitz, e del controverso “Tag und Nacht” di Sabine Derflinger.

Infine, il 9 Luglio sarà dedicato un omaggio a Maria Lassnig: scomparsa quest’anno, era considerata una delle più grandi pittrici viventi, vincitrice nel 2013 del Leone d’Oro alla Carriera alla Biennale di Venezia. A lei sarà dedicato un programma speciale che ripercorre una carriera nel cinema d’animazione sperimentale, con sei opere firmate dal 1971 al 1992. Queste saranno precedute da una selezione di corti d’animazione contemporanei realizzati da registe donne, presentata in collaborazione con il Festival Tricky Women: una scelta che salda passato e presente in un lungo sguardo al femminile nella storia del cinema austriaco.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here