Home Eventi Addio a Eli Wallach, la sua voce ha risuonato ieri nella notte...

Addio a Eli Wallach, la sua voce ha risuonato ieri nella notte di Pesaro

ca-eli-wallach7Pesaro, 25 Giugno 2014 – Ieri sera, mentre la sua voce risuonava in Piazza del Popolo a Pesaro, è arrivata la notizia della scomparsa di Eli Wallach, spentosi a New York all’età di 98 anni. Wallach aveva prestato la sua voce per fare coppia con quella di John Turturro nel rapporto padre-figlio che caratterizza il cortometraggio animato di John Canemaker, “The Moon and The Son: An Imagined Conversation”, vincitore del premio Oscar nel 2006 e presentato ieri sera alla 50esima Mostra Internazionale del Nuovo Cinema dal regista stesso.

Eterno villain del cinema di genere, Wallach era stato il “brutto” nel film di Sergio Leone “Il buono, il brutto, il cattivo” (che tornerà nelle sale, restaurato, il 17 Luglio), oltre ad aver interpretato una serie infinita di banditi, ladri e delinquenti in oltre cento apparizioni sul grande schermo tra Stati Uniti e Italia, dove è stato volto iconico dello spaghetti western. Mai nominato agli Oscar, ne aveva ricevuto uno alla carriera nel 2010 come riconoscimento a un percorso eccezionale.

John Canemaker ha presentato ieri sera a Pesaro il suo cortometraggio premio Oscar sulle sue origini italiane e sul difficile rapporto col proprio padre, a cui dà voce proprio l’attore appena scomparso. Il regista italo-americano ha raccontato al pubblico della Piazza come il suo rapporto con l’Italia non si limiti solo alle sue origini, ma sia stato importante anche per la realizzazione di questa opera, la cui produzione è stata propiziata proprio da una sua permanenza a Bellagio, sul Lago di Como. Dopo una lavorazione durata cinque anni, è arrivato a battere colossi come la Pixar nella Notte degli Oscar del 2006 per il miglior cortometraggio animato. Canemaker ha inoltre voluto ricordare l’importanza dell’animazione, forma d’arte fondamentale perché in grado di esprimere tutte le emozioni e che gli ha permesso di realizzare un’opera estremamente personale altrimenti impossibile.

John Canemaker domani 26 Giugno alle ore 17.00, al Teatro Sperimentale, terrà una masterclass sull’animazione dal titolo “The Lost Notebook: Herman Schultheis and the Secrets of Walt Disney Movie Magic” (con traduzione in italiano).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here