Home Eventi “Ana Arabia” di Amos Gitai apre l’Ischia Film Festival

“Ana Arabia” di Amos Gitai apre l’Ischia Film Festival

Ana-Arabia-director-Amos-Gitai-22221Amos Gitai sarà a Ischia il prossimo 28 Giugno per presentare il suo film “Ana Arabia”, che aprirà l’Ischia Film Festival. La proiezione si svolgerà alle ore 22.00 alla presenza del regista che saluterà il pubblico presente e del direttore del Festival Michelangelo Messina.

Filmato in un unico piano sequenza di 81 minuti, “Ana Arabia” è un momento nella vita di una piccola comunità di reietti, ebrei e arabi, che vivono insieme in una enclave dimenticata al “confine” tra Jaffa e Bat Yam in Israele.

“Per Ana Arabia – dice Gitai – mi sono dato l’obiettivo di realizzare l’intero film in un unico piano sequenza, senza tagli in cui il ritmo avvolge i frammenti delle figure. Ma c’è – spiega il regista – anche una dichiarazione politica nel commentare che i destini degli ebrei e degli arabi non saranno recisi, né separati. Essi sono intrecciati e devono trovare il modo – pacifico – di coesistere e la forma attraverso cui vivere la propria vita, così – conclude – si rafforzeranno e si stimoleranno e non più solo attraverso i continui conflitti”.

“Ana Arabia” è distribuito da Boudu distribuzione che ha deciso di scommettere sul film acquistandolo per il territorio nazionale. Il film è riconosciuto Film D’Essai e inserito nel progetto Schermi di Qualità 2014.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here